Glickenhaus | Joest Racing e Sauber supporteranno il programma Hypercar

Il team 15 volte vincitore a Le Mans fornirà risorse e personale, mentre Sauber si occuperà dell'aerodinamica della SCG 007

La Glickenhaus fa un doppio colpaccio in vista del suo prossimo debutto nel WEC 2021. La scuderia americana ha assoldato Joest Racing e Sauber per il loro progetto Hypercar con la quale parteciperanno al prossimo mondiale endurance e alla 24 ore di Le Mans. Il proprietario Jim ha chiarito a sportscar365.com che la Joest provvederà alla fornitura di risorse e personale mentre la Sauber si occuperà dell’aerodinamica della SCG 007. Insomma, rinforzi di assoluto livello per la scuderia americana, dopo che avevano lavorato con l’italiana Podium Advanced Technologies per lo sviluppo della vettura.

“Aveva senso per noi coinvolgere qualche pezzo grosso, io ci credo sempre, anche se sei un team piccolo.”, afferma Jim Glickenhaus sempre a sportscar365.com. “Sarebbe stato da pazzi per me comprare sette camion e tutto l’equipaggiamento se qualcuno ce li ha già. O di costruire una galleria del vento personale. Poi ovviamente hanno un sacco di esperienza a Le Mans mentre noi siamo alle prime armi. Riuscivo a gestire bene le cose al Nurburgring e sono sicuro di fare la stesso a Le Mans, ma non devo fare tutto da solo. Entrambi saranno di grande aiuto“.

L’ultimo impegno del team Joest nell’endurance è stato con la Mazda DPi nell’IMSA

Ed infatti sia Joest che Sauber hanno una grandissima esperienza alle loro spalle a Le Mans e nel motorsport. Il team tedesco ha vinto 15 volte la 24 ore di Le Mans, le prime 4 volte con Porsche e le successive con Audi. Dall’altra parte la Sauber, oltre che per il suo longevo impegno in F1 (ora sotto il nome di Alfa Romeo Racing) è anche nota per aver corso negli anni 80 nel Mondiale Sport Prototipi, accumulando molti successi soprattutto grazie alla partnership con la Mercedes che durò dal 1985 al 1990.

Nell’anno scorso la Glickenhaus ha usufruito della galleria del vento Sauber per il profilo aerodinamico del motore V8 bi-turbo che equipaggerà le SCG 007. Presto la macchina sarà sottoposta ad un test completo in galleria necessaria per l’omologazione alla classe LMH. La prima uscita in pista è prevista verso la fine di questo mese.

Immagine in evidenza: © Scuderia Cameron Glickenhaus / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Glickenhaus | Joest Racing e Sauber supporteranno il programma Hypercar"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*