MotoGP, cancellati i test invernali di Sepang

Salta il primo appuntamento della MotoGP 2021 a causa della pandemia che ha costretto la Malesia al lockdown

Inizia male il 2021 per la MotoGP. Infatti FIM, IRTA e Dorna, in un comunicato congiunto, hanno comunicato la cancellazione dei test di Sepang in programma dal 19 al 21 febbraio in Malesia. La causa è dovuta alla pandemia Covid-19, che nel paese asiatico è peggiorata: lì infatti si contano oltre 2000 positivi al giorno, 138mila contagi e 555 decessi. Proprio oggi il re Abdulluh ha proclamato in Malesia lo stato di emergenza fino ad agosto, con le dovute misure restrittive ad eventi sportivi e viaggi.

Subito dopo la notizia del lockdown, le associazione del Motomondiale hanno annunciato l’annullamento dello Shakedown e dei test invernali di Sepang. L’appuntamento con il debutto della MotoGP viene dunque rinviato al momento fino al 10-12 marzo per i test di Losail. Sulla stessa pista poi è prevista la gara inaugurale della stagione dal 26 al 28 marzo per il GP Qatar, salvo poi eventuali modifiche/aggiornamenti al calendario.

Nel caso saltasse anche la partenza del motomondiale in Qatar, la Dorna ha già pronto il piano B ‘in casa’. In quel caso la stagione inizierebbe come nel 2020 in Europa, con Jerez favorita per ospitare sia i primi test che la prima gara dell’anno. Altra candidata sarebbe Portimao, che l’anno scorso ha ospitato per la prima volta la MotoGP come ultima gara del motomondiale 2020. Ma per queste e altre ipotesi bisogna aspettare l’evolvere della pandemia e delle campagne vaccinali nei prossimi mesi.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP, cancellati i test invernali di Sepang"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*