Dakar 2021 – Day 11, camion: Shibalov vince, Sotnikov amministra

Anton Shibalov (RUS) for KAMAZ Master races during stage 2 of Rally Dakar 2021 from Bisha to Wadi Ad-Dawasir, Saudi Arabia on January 4, 2021. // Flavien Duhamel/Red Bull Content Pool // SI202101040096 // Usage for editorial use only //

Questa undicesima tappa sembrava potesse mostrarci un Martin Macik in grande spolvero, invece il pilota ceco ha dovuto cedere il passo ai Kamaz

Anton Shibalov ha conquistato la seconda vittoria di tappa in questa Dakar 2021 riservata ai camion. Il russo, che sta facendo diligentemente la scorta a Sotnikov, ha colto l’occasione per conquistare un altro successo individuale da mettere nel suo palmares. 

Alle sue spalle, l’altro gregario della Kamaz, Airat Mardeev, ha conquistato il secondo tempo di giornata, pagando meno di quattro minuti di ritardo. 

Terzo tempo di giornata per Aliaksei Vishneuski, che con tutta probabilità domani tenterà il colpaccio per conquistare la quinta posizione. I minuti da recuperare su Loprais sono venti, ma la speciale di domani potrebbe riservare qualche sorpresa, più che altro perchè il lungo trasferimento sarà monitorato, quindi potrebbero scattare penalità o si potrebbe incorrere in inconvenienti tecnici per tenere il passo. 

Quarto tempo per Dmitry Sotnikov, che oggi ha percorso i 464 chilometri di speciale senza spingere, ma semplicemente tenendosi dietro ai suoi apripista. 

Quinto tempo, e prestazione superlativa, per Martin Macik. Il ceco ha anche condotto la speciale per molto tempo, prima di tirare i remi in barca e puntare ad un buon risultato in classifica generale piuttosto che a un’altra vittoria di tappa. Infatti oggi Macik si è issato al quarto posto in classifica generale superando Ales Loprais, che già da diversi giorni si stava vedendo rosicchiare il vantaggio. Loprais, ottavo al traguardo con poco più di 25 minuti di ritardo dal vincitore, adesso dovrà resistere anche all’assalto di Vishneuski. 

Sesto tempo per Andrey Karginov, che ormai ha come unico obiettivo quello di riportare a casa tutto intero il suo Kamaz.
Settimo tempo per Martin Soltys, che domani dovrà stare molto attento all’ultimo assalto di Ignacio Casale (dodicesimo al traguardo) ora che i due sono separati solo da nove minuti. 

Chiudono la top ten Pascal de Baar e Martin van den Brink, che domani si prenderà tutto il tempo necessario per portare al traguardo il suo Renault C460 senza rischi. Per lui, questo ottavo posto sarebbe il miglior risultato mai ottenuto alla Dakar. 

Immagine in evidenza: ©Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2021 – Day 11, camion: Shibalov vince, Sotnikov amministra"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*