Dakar 2021 – Day 12, camion: Macik vince la tappa, Sotnikov la competizione!

Sotnikov - Kamaz - Dakar 2021

La Kamaz ha conquistato un altro successo al rally raid più famoso e difficile del mondo, annichilendo la concorrenza

La Dakar 2021 si è conclusa, e a conquistarla è stata, nemmeno a dirlo, la Kamaz. Sotnikov ha dominato in lungo e in largo la competizione, prendendo il comando delle operazioni già dalla prima tappa e controllando il ritmo senza nessun problema. A permettergli questo dominio è stata anche la totale assenza di problemi del suo Kamaz, che è stato robusto e affidabile dall’inizio alla fine. 

Seconda posizione in classifica generale per Anton Shibalov, che ha accompagnato con cura il suo capitano fino al traguardo. Il russo, che ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera alla Dakar, due vittorie di tappa e un ritardo di 36’ dal vincitore sono un ottimo bottino. Probabilmente il prossimo anno deciderà di far capitanare lo squadrone al buon Shibalov, che ha dimostrato di sapersi sacrificare per la squadra pur di centrare l’obiettivo ‘massimo’. 

Chiude il podio di questa Dakar Airat Mardeev, altro pilota della Kamaz. Anche lui, da buon gregario, si è occupato di scortare al traguardo Sotnikov, assicurandosi che fosse sempre nelle migliori condizioni. Un solo acuto, durante la sesta tappa, gli ha permesso di accumulare abbastanza vantaggio per essere al sicuro da eventuali attacchi. 

Quarta posizione per Martin Macik, che ha vinto tre delle ultime quattro speciali. Macik, che ha conquistato il suo miglior risultato in carriera alla Dakar. Il pilota ceco, che migliora di anno in anno, probabilmente l’anno prossimo punterà al podio, ma tutti sanno che alla Dakar non si possono fare programmi. 

Quinta posizione per Ales Loprais, che si è tenuto dietro Aliaksei Vishneuski nonostante gli assalti del bielorusso. Settima posizione per Andrey Karginov che, dopo la sfortuna del primo giorno , ha risalito la china con costanza e determinazione. Il tutto senza trascurare la grande affidabilità e la performance superlativa del suo Kamaz. 

Ottava posizione per Martin van den Brink, che conquista il suo miglior risultato alla Dakar alla tredicesima partecipazione.
Nono posto per Ignacio Casale, che torna tra i camion dopo diversi anni di trionfo tra i quad. Il suo ritardo dal vincitore è stato di cinque ore e 27 minuti, e nelle ultime tappe ha lottato a distanza con Soltys per la posizione. 

Proprio Soltys chiude decimo in classifica generale, con 5 ore e mezzo di ritardo da Sotnikov. 

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2021 – Day 12, camion: Macik vince la tappa, Sotnikov la competizione!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*