La FIA ha finalmente pubblicato la Entry List per il WEC 2021. La Season 9 del mondiale endurance, che tornerà a disputarsi in un unico anno, vedrà il debutto assoluto della classe Hypercar, che va a sostituire la LMP1. E per questo WEC 2021 ci saranno 33 iscritti nelle 4 categorie, in quella che si definisce una stagione entusiasmante ma anche nuovamente di transizione.
Per iniziare, saranno 5 le macchine che inaugureranno la classe Hypercar, con Toyota, Glickenhaus ed Alpine. La casa nipponica punta a riconfermare il titolo con la sua GR010 Hybrid ed una line-up piloti identica all’anno scorso. La scuderia americana invece spera di riuscire subito a lottare per la vittoria grazie anche all’innesto di Joest Racing e Sauber nel suo progetto. Incognita la Alpine, che per questa stagione schiererà una vecchia Rebellion LMP1 rebrandizzata A480. Insomma, un anno comunque di transizione in attesa dei futuri arrivi di Peugeot, Audi e Porsche.
Un altro segnale arriva dalla GTE Pro che, dopo l’uscita di scena della Aston Martin vedrà solo Ferrari e Porsche partecipare con due vetture a testa. Si profila dunque un testa a testa tra i due costruttori per succedere al trono che l’anno scorso la Vantage aveva conquistato in scioltezza. Pochi cambiamenti nella propria line-up piloti per entrambe le case, con Ferrari che conferma Pier Guidi e Calado (#51) e propone una coppia nuova con Serra e Molina (#52), mentre la Porsche cambia solo Christensen con Jani sulla vettura #92.
Per LMP2 e GTE Am invece il 2021 sarà l’anno dei record con rispettivamente 11 e 13 iscritti. Nella prima si prevede ancora una volta un dominio Oreca, con 10 vetture iscritte e nomi grossi come i campioni uscenti della United Autosports, la JOTA e i debuttanti del team WRT (preludio Audi?). Da notare anche il Richard Mille Racing Team che schiererà per tutta la stagione le donne Calderon, Floersch e Visser dopo il debutto nella scorsa 24h Le Mans.
Per la seconda invece ci attende una battaglia a tre tra le vetture Ferrari, Porsche ed Aston Martin. Attesi alla conferma i campioni della TF Sport con una Vantage che si è dimostrata molto competitiva l’ultimo anno. I rivali non mancheranno, con AF Corse e Cetilar Racing per la Ferrari e Dempsey-Proton e Team Project 1 per la Porsche. Da segnalare anche l’entrata di un team giapponese con la D Station Racing che correrà con un’Aston Martin in una line-up tutta nipponica.
CLICCA QUI PER LA ENTRY LIST COMPLETA DEL WEC 2021
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC – Rivelata la Entry List per la Season 9!"