Rally Monte-Carlo, PS2: inizio col botto, Tänak subito al comando

Fuori Suninen alla prima speciale, l'estone della Hyundai conduce dopo il giovedì davanti alle Toyota di Rovanperä ed Evans

Il WRC 2021 comincia la sua stagione a Monte-Carlo con una prima giornata molto emozionante e che ci ha già regalato un colpo di scena. Il campione 2019 Ott Tänak è quello che è partito meglio di tutti, conquistando il primo posto al termine delle due speciali odierne. Buona la prima per l’estone della Hyundai, che nonostante le condizioni difficili e l’asfalto bagnato è riuscito a vincere sia la SS1 che la SS2.

Dietro di lui troviamo un Kalle Rovanperä in forma che si mette al secondo posto come primo dei piloti Toyota. Il giovane finlandese ha chiuso entrambi gli stage odierni al secondo posto e comincia il suo week-end col piede giusto. Dietro di lui il suo compagno di squadra Elfyn Evans in terza posizione, poi seguono Thierry Neuville e Sébastien Ogier, con quest’ultimo che chiude la giornata quinto a 16.9 secondi da Tänak.

Chi invece ha pagato più di tutti la pioggia e la strada scivolosa è stato Teemu Suninen. Il finlandese della M-Sport stava facendo bene con la sua Ford Fiesta nella SS1, andando pure in testa nella classifica degli intertempi. Purtroppo negli ultimi chilometri il pilota valuta male la staccata della curva e va a sbattere cappottando la sua Fiesta WRC ed uscendo dalla pista. Un gran peccato per Suninen e per il team, che alla prima giornata collezionano già un ritiro molto pesante.

A questo punto la Ford può contare solo su Gus Greensmith, che però è decimo e ha già un ritardo di 1 minuto e 30 secondi dal leader del rally. Il britannico viene preceduto anche dalle Hyundai di Dani Sordo e Pierre-Louis Loubet e dalle Skoda e Ford R5 di Andreas Mikkelsen (leader nella classe WRC2) e Adrien Fourmaux.

Fuori dalla top 10 la quarta Toyota di Takamoto Katsuta con il giapponese protagonista di due testacoda quest’oggi, mentre c’è da segnalare purtroppo un Enrico Brazzoli molto attardato che si è dovuto fermare nel corso della SS1 per un problema meccanico sulla sua Skoda Fabia R5. L’italiano, che quest’anno disputa il WRC2, ha ora un ritardo di oltre 10 minuti dagli altri piloti della classe. Il miglior italiano in classifica per ora è Mauro Miele, 26° overall e 7° nel WRC3 con la sua Skoda.

CLASSIFICA RALLY MONTE-CARLO DOPO SS2

PosizioneEquipaggioVetturaTempoDistacco
Tänak/JärveojaHyundai i20 Coupé WRC24:17.5
Rovanperä/HalttunenToyota Yaris WRC24:20.8+ 3.3
Evans/MartinToyota Yaris WRC24:26.0+ 8.2
Neuville/WydaegheHyundai i20 Coupé WRC24:33.5+ 16.0
Ogier/IngrassiaToyota Yaris WRC24:34.4+ 16.9
Sordo/Del BarrioHyundai i20 Coupé WRC25:00.2+ 42.7
Loubet/LandaisHyundai i20 Coupé WRC25:25.3+ 1:07.8
Mikkelsen/FloeneSkoda Fabia R5 Evo25:35.8+ 1:18.3
Fourmaux/JamoulFord Fiesta R5 Mk II25:44.7+ 1:27.2
10°Greensmith/EdmondsonFord Fiesta WRC25:47.5+ 1:30.0
Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Monte-Carlo, PS2: inizio col botto, Tänak subito al comando"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*