La McLaren inizia la sua nuova era svelando la prima monoposto del mondiale di Formula 1 2021. Dalla sede di Woking, il team ha presentato la MCL35M, la vettura che segna il ritorno della partnership con Mercedes dopo 7 anni. La nuova monoposto della McLaren, che mantiene i colori arancio papaya e blu visti negli scorsi anni, sarà guidata da Lando Norris e dal neo-acquisto Daniel Ricciardo. Il 21enne britannico disputerà la sua terza stagione in F1 dopo un 2020 positivo caratterizzato dal suo primo podio di carriera, mentre il 31enne australiano ha sette vittorie nel suo palmares (tutte con Red Bull) e ha corso le ultime due stagioni in Renault.
La MCL35M, disegnata da James Key, rappresenta l’evoluzione della monoposto che nel 2020 ha conquistato il terzo posto nel mondiale costruttori (risultato che mancava dal 2012). Ciò nonostante, il team è comunque intervenuto su alcuni aspetti aerodinamici sfruttando diversi fattori, più di tutti il passaggio alla nuova Power Unit (Mercedes-AMG M12 E Perfomance). La vettura scenderà in pista già domani a Silverstone per i Filming Days che vedrà impegnati sia Lando che Daniel. A seguire team e piloti andranno a Sakhir per i test preseason (12-14 marzo) che precederanno l’inizio del mondiale con il GP Bahrain del 28 marzo.
Alla McLaren nessuno nasconde l’eccitazione per la nuova stagione, partire dal CEO Zak Brown. “Questa stagione sarà ancora più dura di quella precedente, ma siamo pronti alla sfida. Abbiamo una line-up piloti molto formidabile quest’anno: Lando è veloce ed intelligente e sta ancora crescendo, mentre Daniel ha vinto delle gare e ha mostrato più volte il suo grande talento. Ci avviciniamo a questa stagione con un gruppo incredibile di persone e partners che sono parte vitale del team. Non vediamo l’ora di rivedere i fans sulle piste quando sarà possibile farlo. Riguardo a noi, il nostro obiettivo è quello di dare spettacolo nei week-end di gara e di raccogliere il miglior risultato possibile. La strada è ancora lunga, ma c’è un grande spirito in questa squadra e diventiamo sempre più forti”.
“Tutti noi alla McLaren siamo pronti e determinati ad affrontare un’altra stagione.”, il commento del team principal Andreas Seidl. “Il team ha lavorato duro in questo breve inverno, inclusi i nostri colleghi in Mercedes, per creare la MCL35M e dare ai nostri piloti una vettura forte. Voglio ringraziare ogni membro per questo sforzo non da poco. Siamo felici dei progressi di Lando che da pilota di sviluppo si è migliorato progressivamente fino a diventare il più giovane britannico sul podio di Formula 1. Daniel invece rappresenta il nostro prossimo passo come team non solo con la sua competitività, ma anche con l’energia ed esperienza che ci aiuteranno ad andare più avanti in griglia. Insieme, Lando e Daniel compongono una delle line-up più forti dello sport, e con loro sappiamo di avere una squadra in grado di esprimere il massimo dalla MCL35M”.
Di seguito le parole dei piloti, cominciando da Lando Norris. “Sono eccitato di tornare a lavorare con questo team in questa mia terza stagione in Formula 1. Ogni volta che salgo su una monoposto sento che sto crescendo in confidenza ed esperienza, il che mi aiuta a migliorare le performance. Ho lavorato duro nel periodo off-season per presentarmi al meglio nei test e non vedo l’ora di risalire sulla macchina. Sarà bello tornare a correre su alcune piste su cui non abbiamo potuto gareggiare lo scorso anno, sperando nel ritorno dei tifosi. Ci sono veramente mancati l’anno scorso e finché non li rivedremo di persona, farò tutto il possibile per dare loro un bel spettacolo. In sintesi il 2021 sarà un altro anno di competizione serrata, ma io sono concentrato solo sul ritornare in pista e dare il tutto per tutto”.
E a chiudere c’è il nuovo volto della scuderia inglese: Daniel Ricciardo. “Sono molto felice di essere un pilota McLaren, è passato tanto tempo dall’annuncio dello scorso maggio. Non vedo l’ora di iniziare, la McLaren ha fatto dei grandi progressi negli ultimi anni e voglio aiutare il team a mantenere questo momento di forma. Nelle ultime settimane mi sono integrato con la squadra così da essere il più pronti possibile per l’inizio della stagione. E ho percepito un senso di benvenuto e di unione nella fabbrica che rende tutto molto eccitante! Voglio dare il massimo, la mia determinazione a migliorare aumenta con l’esperienza e non vedo l’ora di cominciare il prossimo capitolo della mia carriera”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "McLaren, svelata la MCL35M di Norris e Ricciardo"