Il primo campionato del mondo di Formula E inizia sotto le stelle dell’Arabia Saudita e riparte da dove aveva lasciato a Berlino. La Mercedes vince il primo ePrix della stagione grazie ad un super Nyck de Vries che da dominatore si prende il suo primo successo nella serie elettrica. Un ePrix Diriyah partito dalla Pole e condotto in testa dall’inizio alla fine: un successo meritato per l’olandese volante delle Frecce d’Argento.
Dietro di lui si distingue alla grande Edoardo Mortara che con grandi sorpassi e grande intelligenza si prende il secondo posto con la Venturi. Bellissima prestazione per l’italo-svizzero che ha avuto la meglio nelle battaglie del gruppo d’inseguimento, facendosi notare anche per un doppio sorpasso nel rettilineo su Wehrlein ed Evans. Un grande inizio per la scuderia di Susie Wolff.
E parlando di Jaguar, Mitch Evans lotta e risale fino al terzo posto portando la casa inglese sul podio. Una buona gara per il pilota neozelandese che arriva davanti a René Rast (Audi, 4°) e riesce a dare un sapore positivo alla giornata del team. Questo perché l’altro pilota, Sam Bird, si rende protagonista in negativo causando l’incidente in curva 1 tra lui e la Mahindra di Alexander Lynn. Entrambi saranno poi costretti al ritiro, dicendo così addio ad un arrivo a punti.
Il botto tra i due costringerà la direzione gara alla prima Safety Car della stagione: i8 Roadster che verrà richiamata pochi minuti dopo quando Maximilian Gunther va in sottosterzo e sbatte la sua BMW contro il muro. Inizio difficile per la casa dell’elica, che proprio oggi ha annunciato che fornirà i suoi propulsori alla Andretti per la prossima stagione. Gara negativa anche per la DS Techeetah, che dopo la pessima qualifica non riesce a rimontare in top 10, con il campione uscente Antonio Felix Da Costa 11° e Jean-Eric Vergne 15°.
Ritornando alla zona punti, Pascal Wehrlein chiude quinto con la Porsche: il giovane tedesco, dopo un buon inizio, è andato in affanno. Riesce comunque a tenersi dietro gli altri piloti, a partire da Oliver Rowland che rimonta con la Nissan fino al sesto posto. Settima posizione poi per Alexander Sims con la Mahindra, a seguire Stoffel Vandoorne, ottavo e autore del giro veloce in gara. Nono posto per Lucas Di Grassi con l’Audi, mentre un ottimo Oliver Turvey si prende un punto prezioso per la NIO con la decima posizione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "de Vries domina nella notte di Diriyah e vince la prima gara!"