La FIA ha pubblicato in giornata odierna la entry list provvisoria per la prima gara del mondiale WEC 2021, la 6 ore di Spa-Francorchamps. La gara belga (29 aprile – 1 maggio), che farà per la prima volta da tappa inaugurale del campionato, conta al momento su 37 equipaggi iscritti tra le varie categorie. La lista può essere consultata QUI con maggiori dettagli sui team e i piloti in pista.
Ovviamente spiccano le cinque auto della nuova classe Hypercar: a bagnare il suo debutto ci saranno le due Toyota GR010 Hybrid, una Alpine A480 e due Glickenhaus 007 LMH. Per queste ultime però non è certa la partecipazione, in quanto il team americano sta effettuando dei test in Italia (cominciati da Vallelunga) e deve ancora omologare l’auto per 5 anni. Comunque sarà già un primo assaggio di quello che questa nuova categoria regina ci può riservare per quest’anno e quelli ad avvenire.
Griglia molto ricca come sempre in LMP2 con 14 prototipi iscritti e prevalentemente Oreca tranne per la ARC Bratislava, che rimane con Ligier. Tra i piloti spicca l’idolo locale Stoffel Vandoorne, che ritorna nel WEC con la JOTA #28. Altri nomi di prestigio sono Juan Pablo Montoya (DragonSpeed USA), Jan Magnussen (High Class Racing) e Pietro Fittipaldi (G-Drive #25). Ritorna inoltre la Richard Mille Racing con l’equipaggio tutto femminile composto da Tatiana Calderon, Sophia Floersch e Beitske Visser.
In GTE Pro avremo cinque auto di Ferrari, Porsche e Corvette. La sfida si concentrerà tra le 488 della AF Corse e le 911 dei campioni in carica, ma occhio alla variabile C8.R degli americani, che ritornano nel mondiale endurance per una serie di gare, inclusa ovviamente la 24 ore di Le Mans. Infine, in GTE Am ci saranno 13 auto divise tra Ferrari, Porsche e Aston Martin, incluse le italiane AF Corse, Iron Lynx e Cetilar Racing.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "6h Spa-Francorchamps – Svelata la entry list provvisoria"