La Formula 1 è pronta per la prima gara del nuovo mondiale, che avverrà per la terza volta nella sua storia dal Bahrain International Circuit di Sakhir. Il GP Bahrain ha ospitato già nel 2006 e nel 2010 la tappa inaugurale del campionato, con quest’ultima che è stata anche l’unica volta che hanno corso sul layout ‘Endurance’.
Ovviamente tutti gli occhi saranno puntati sulla sfida tra Mercedes e Red Bull. Le frecce d’argento restano le monoposto da battere, ma dai test sembra che loro devono ancora trovare un equilibrio sulla W12, al contrario del team di Milton Keynes, che sembra già a posto con la RB16B. Verstappen e Perez riusciranno a battere Hamilton e Bottas, oppure le difficoltà dichiarate da Toto Wolff saranno l’ennesima ‘trollata’?
Per il gruppo d’inseguimento, la McLaren dovrebbe essere la candidata principale per il ruolo di terza forza, grazie anche all’integrazione della PU Mercedes proceduta senza troppi intoppi. Da valutare ancora Aston Martin ed Alpine, mentre la Ferrari spera di poter usare il nuovo motore e gli interventi aerodinamici per recuperare il gap e andare in zona Q3 il più velocemente (e comodamente) possibile.
IL TRACCIATO
Il circuito di Sakhir è uno dei primi circuiti creati da Hermann Tilke per esportare la Formula 1 in nuovi territori. Inaugurata nel 2004, la pista misura 5412 metri ed è composta da 15 curve, 6 a sinistra e 9 a destra. Essa è amata dai piloti per la sua larghezza ed omogeneità di curve lente e veloci e dal 2014 ospita le gare in notturna. Tanti i punti di sorpasso presenti in questo circuito, tra cui quelli di curva 1 e curva 4 dopo le rispettive zone DRS: in quest’ultima è probabile che la manovra di sorpasso prosegua fino alla sequenza di curve 5-6-7.
ON-BOARD LAP
Per il primo on-board lap dell’anno saltiamo indietro al 2005, sulla McLaren Mercedes MP4-20 di Pedro De la Rosa. Lo spagnolo, che in quell’occasione ha sostituito l’infortunato Montoya, ha fatto segnare quello che tutt’oggi rimane il giro più veloce in gara con un 1:31.447. In vista dei nuovi regolamenti tecnici del 2022, quella di quest’anno potrebbe essere l’ultima occasione per provare a rompere un record che dura da più di 15 anni.
DATI PIRELLI
PRESSIONI MINIME AL VIA (slick): 21.0 psi (anteriore) | 19.0 psi (posteriore)
EOS CAMBER LIMIT: -3.50° (anteriore) | -2.00° (posteriore)
Mario Isola (Responsabile F1 e Car Design): “A soli quattro mesi dalle due gare in Bahrain e a due settimane dai tre giorni di test pre-season, torniamo a Sakhir per il primo appuntamento stagionale. Durante i test abbiamo visto molti Team concentrarsi sulle mescole nominate per questa gara, ma le condizioni incontrate quindici giorni fa potrebbero non essere completamente rappresentative. I Team hanno dovuto portare avanti programmi diversi nell’unica sessione di test a loro disposizione, mentre in passato la seconda sessione era particolarmente incentrata sui pneumatici. È piuttosto difficile trarre conclusioni nette. Dopo soli pochi mesi dalla fine del campionato 2020 e con nuovi pneumatici e monoposto, la competizione è più aperta rispetto alle precedenti edizioni, considerate anche le caratteristiche del tracciato di Sakhir che in passato hanno dato vita ad un’ampia varietà di strategie e ad alcune interessanti sfide in pista”.
ORARI TV
Di seguito il palinsesto per seguire tutte le sessioni di Formula 1 e Formula 2 del GP Bahrain. Il week-end di gara di Sakhir verrà trasmesso come di consuetudine su Sky Sport F1 HD, con qualifiche e gara della F1 che verranno trasmesse in chiaro su TV8 (differita). Ecco gli orari:
Venerdì 26 marzo
- Prove libere F2: dalle 11:05 alle 11:50
- Prove libere 1 F1: dalle 12:30 alle 13:30
- Qualifiche F2: dalle 14:30 alle 15
- Prove libere 2 F1: dalle 16 alle 17
Sabato 27 marzo
- Gara 1 F2 (23 giri): alle 11:25
- Prove libere 3 F1: dalle 13 alle 14
- Qualifiche F1: dalle 16 alle 17 (differita TV8 alle 19)
- Gara 2 F2 (23 giri): alle 17:40
Domenica 28 marzo
- Gara 3 F2 (32 giri): alle 11:50
- GP Bahrain (57 giri): alle 17 (differita TV8 alle 18)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Anteprima GP Bahrain 2021 – Info, orari, TV e statistiche"