Al via sul circuito di Sakhir in Bahrain le prime qualifiche stagionali del campionato FIA Formula 2.
Il primo poleman stagionale è di Guanyu Zhou con il tempo di 1:42.848 ha scavalcato negli ultimi secondi disponibili Christian Lundgaard staccato di soli 3 millesimi. Il cinese è però sotto investigazione per un doppio passaggio sotto la bandiera a scacchi e quindi potrebbe vedersi togliere la partenza al palo. Se fosse confermato il suo tempo, dato il nuovo format del weekend, Zhou dovrà comunque aspettare domenica per mettere la sua UNI-Virtuosi davanti a tutti mentre nella prima sprint race, quella di domani mattina, dovrà giocarsi le sue opportunità partendo dalla decima posizione per via della griglia invertita.
Christian Lundgaard (ART Grand Prix) ha perso la pole position per pochissimi millesimi, il suo giro infatti è stato molto buono ed è stato il primo a scendere sotto il tempo di 1:42, battuto solo dal cinese.
In seconda fila, con tre decimi di ritardo, troviamo l’altra UNI-Virtuosi con Drugovich e Dan Tictum (Carlin). Subito dopo, staccati di soli 2 millesimi tra loro, Juri Vips (Hitech) in quinta posizione e Verschoor (MP) in sesta.
Distacchi minimi quelli tra i primi dieci: Daruvala (Carlin) ha preceduto di 3 millesimi la PREMA di Oscar Piastri che con l’ottavo tempo è stato il primo pilota della squadra campione, Shwartzman infatti è rimasto fermo in pista a 6 minuti dalla fine senza la possibilità di completare la qualifica e domani scatterà dalla 12esima posizione.
Lawson (Hitech) e Beckmann (Charouz) completano la top ten ma così facendo si sono guadagnati la prima fila della sprint race di domani, il neozelandese partirà infatti in pole position nella gara che scatterà domattina alle 11.25 ora italiana.
Ricordiamo infatti che i tempi ottenuti nelle qualifiche andranno a formare la griglia di partenza della Feature Race di domenica mattina mentre la prima delle due sprint race, quella di domani mattina, vedrà partire invertiti i 10 piloti più veloci della sessione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La prima qualifica stagionale Formula 2 va a Zhou"