Il sabato del GP Bahrain ci ha regalato una qualifica molto tirata da tutte le parti e una grande sorpresa: la Alpha Tauri. Le ambizioni della scuderia di Faenza erano molto alte per questa stagione e lo si era visto già dai test. Le loro premesse sono state confermate da Pierre Gasly. Il francese è stato autore di un ottimo 5° posto in griglia ad eguagliare il suo miglior piazzamento a Sakhir fatto nel 2018. Ma non sono solo i tempi ad aver richiamato l’attenzione: Pierre infatti sarà l’unico insieme a Verstappen e alle Mercedes che partirà con le gomme medie.
“Sono molto contento della mia performance oggi.”, afferma Pierre. “E’ stata una delle migliori qualifiche che abbia mai fatto con il team. Per noi è importante mostrare il nostro potenziale già dalla prima gara della stagione e penso che siamo riusciti a farlo oggi. Usare la gomma media in Q2 era un rischio enorme, ma siamo riusciti a farcela, speriamo di usarla a nostro vantaggio nella gara di domani. Proverò a mantenere la posizione dalla quale partiremo: c’è chiaramente un’opportunità per noi e farò tutto il possibile per portare a casa il massimo dei punti possibili”.
Dall’altra parte, invece, c’è uno Yuki Tsunoda che partirà dalla 13a casella dello schieramento. Il giapponese dell’Alpha Tauri aveva mostrato grandi tempi in Q1 come Pierre, ma al Q2 un errore nel giro decisivo con le medie lo condanna all’eliminazione. “Se devo essere onesto sono deluso.”, le parole del rookie nipponico. “Abbiamo mostrato di avere un ottimo potenziale ma nel finale del Q2 non riuscivo ad avere il grip. E’ un peccato non poter partire più avanti ma sappiamo di avere il passo e ci sono degli aspetti positivi da portare a casa. Analizzerò i dati con gli ingegneri mentre continuerò ad imparare giro dopo giro: domani avremo comunque la possibilità di risalire in gara. Vedremo come andrà”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Alpha Tauri, Gasly 5° in griglia: “Una delle migliori qualifiche che abbia mai fatto”"