Nonostante le difficoltà vince ancora la Mercedes, vince ancora Lewis Hamilton. In una gara tiratissima l’inglese è riuscito a contenere il ritorno di Max Verstappen, forzandolo ad un sorpasso oltre i limiti della pista. Una volta restituitagli la posizione, Hamilton ha portato al traguardo la macchina senza subire ulteriori attacchi.
Nella gara di oggi ha battuto un altro record detenuto da Michael Schumacher, ossia quello dei giri al comando (5.111). L’inglese prima di analizzare la gara ha voluto esprimere la sua gioia nel rivedere i tifosi sugli spalti: “In primo luogo, posso solo dire che è la prima volta che vedo fan da tanto tempo, è così bello vedere le persone qui e tutti che si tengono a distanza e al sicuro. Sono così orgoglioso di ciò che la Formula 1 è stata in grado di fare, partire con un programma normale quest’anno e wow, che gara difficile è stata!”.
The Hammer ha poi commentato così la sua gara: “Sicuramente fermandoci presto, sapevamo che sarebbe stato difficile, ma dovevamo coprire Max e mantenere la posizione in pista in testa. Hanno avuto una prestazione straordinaria per tutto il weekend, quindi stasera ci sarebbe voluto qualcosa di veramente speciale per vincere. Ci siamo fermati per l’ultimo stint e cercare di trovare il giusto equilibrio tra spingere forte e risparmiare le prestazioni delle gomme per la fine della gara è stato difficile. Max mi era addosso alla fine, ma sono riuscito a tenerlo a bada”.
Infine il classico ringrazio a tutto il team: “È stata una delle gare più difficili che ho fatto da un po’, quindi sono davvero grato per questo e enormemente grato per gli uomini e le donne in fabbrica e qui, per aver continuamente spinto i confini e non mollare mai, anche se ci sentiamo indietro. Ma amiamo la sfida, amo la sfida, amo quello che faccio”.
Gara più complessa per Valtteri Bottas, che si è però preso il terzo gradino del podio. Il finnico è stato superato da Leclerc nel primo giro, ha perso del tempo nel risuperarlo e nel secondo pit stop ha perso quasi 10 secondi che si sono rivelati fatali che riavvicinare la testa. Così negli ultimi giri è tornato ai box nuovamente per cambiare gomme e far segnare il giro veloce e aggiudicarsi il punto di bonus.
Bottas commenta così la sua gara: “Abbiamo perso molto tempo sul lento pit stop altrimenti è stata una gara combattuta con la Red Bull. Le vetture erano abbastanza vicine sul passo, ma se perdi 10 secondi in questo modo, gareggiando contro Max e Lewis, non li riavrai indietro. A livello personale non è soddisfacente ma almeno come squadra abbiamo più punti della Red Bull. Alla fine è stata la cosa giusta fermarsi per le nuove gomme e fare il giro più veloce, quindi abbiamo un punto in più. La macchina oggi era più guidabile, era migliore di ieri e stiamo continuando a fare passi avanti. Si spera di poter fare ulteriori progressi. Abbiamo tre settimane di lavoro davanti a noi prima di Imola. Avrei messo la firma se ai test mi avessero detto che dopo la prima gara avremmo avuto due piloti sul podio e che saremmo stati i primi della classifica costruttori”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Mercedes, il trionfo di Hamilton: “Amo queste sfide”. Bottas: “Peccato per il pit”"