Yamaha, Viñales: “Fondamentale la prima fila”. Quartararo: “Ho un buon ritmo”

Yamaha Doha sabato

Le parole dei piloti Yamaha, che piazzano i piloti ufficiali nelle prime due file. Morbidelli 10°: "La situazione cambia da sessione a sessione". Rossi addirittura penultimo: "Abbiamo sempre gli stessi problemi"

Qualifica dai due volti per le Yamaha in Qatar. Buono il piazzamento delle moto ufficiali con Viñales in prima fila e Quartararo in seconda, mentre son più attardati Morbidelli (10°) e Valentino Rossi, relegato addirittura in 21° posizione.

Maverick Viñales dimostra il feeling acquisito sulla pista qatariota: “La prima run è stata molto dura. Stavo scivolando molto e sono quasi caduto due o tre volte. Ero un po’ deluso, perché non ne capivo il motivo. Ma non appena ho iniziato la mia seconda run, avevo un grip incredibile ancora una volta quindi ho capito che il livello di grip della seconda gomma era molto più alto, ne ho potuto approfittare ed ero abbastanza contento perché penso sia molto importante essere in prima fila, domani spingeremo. Spero in una partenza perfetta e poi proveremo a prendere un buon ritmo. Stasera lavoreremo un po’ per vedere dove posso migliorare”.

Quinta piazza per Fabio Quartararo, anche lui soddisfatto del suo sabato: “Sono contento della seconda fila. Abbiamo fatto un buon passo con la guida nelle FP4 di oggi. Abbiamo anche fatto un cambio al cambio e questo ha cambiato parecchio i miei riferimenti di frenata. Questo non mi ha aiutato per la Q2, stavo frenando troppo presto, ma comunque sono contento. Penso che abbiamo un grande potenziale per domani. Sento di poter lottare per la vittoria. Abbiamo fatto solo un run nelle FP4. Avevo un ottimo ritmo e in gara ne hai sempre un po’ di più”.

Passando alle note dolenti in casa Petronas Franco Morbidelli domani aprirà la quarta fila. Tuttavia Franky è fiducioso in ottica passo gara: “Le sensazioni cambiano molto tra un round e l’altro qui e anche da una prova all’altra, ma non abbiamo apportato molte modifiche alla moto. Non capiamo appieno cosa sta succedendo ma proveremo a fare una buona gara. Nelle FP4 sembrava che avessimo un ritmo decente visto che eravamo in quinta posizione, quindi se il feeling è simile a quello della gara di domani allora possiamo provare a lottare per una buona posizione. È davvero difficile per prevedere cosa accadrà perché come ho detto, in ogni sessione la sensazione è diversa, ma ovviamente daremo tutto il possibile”.

Malissimo invece Valentino Rossi, mai così male in carriera al sabato in MotoGP. Domani Il Dottore partirà 21°, penultimo posto davanti all’Aprilia di Lorenzo Savadori: “Oggi è stato molto difficile perché abbiamo faticato molto con la gomma posteriore. Rispetto alla settimana scorsa abbiamo provato a modificare l’assetto e anche un po’ di elettronica, ma ho perso un po’ di prestazione in qualifica e non ero abbastanza veloce. Non siamo riusciti a migliorare e stiamo mettendo troppo stress sulla gomma posteriore. Il nostro obiettivo era di essere più consistenti con il nostro ritmo in vista della gara, ma abbiamo gli stessi problemi dopo aver completato diversi giri. Abbiamo un’altra possibilità nel Warm Up domani per provare qualcosa, ma sappiamo che sarà difficile iniziare la gara da dietro. Cercheremo di fare qualche cambiamento e vedere cosa succederà”.

Immagine in evidenza: © yamaha-racing.com/

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Yamaha, Viñales: “Fondamentale la prima fila”. Quartararo: “Ho un buon ritmo”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*