Moto3, GP Doha: Caramba Acosta! Vince il rookie partendo dalla pit-lane!

Il 16enne spagnolo ora conduce nelle classifiche della classe leggera. Secondo Binder, Antonelli va sul podio davanti a Migno

Oggi a Doha si è fatta la storia: il 16enne spagnolo Pedro Acosta vince la sua prima gara in Moto3 partendo dalla pit-lane! Un risultato straordinario per il rookie spagnolo: dopo la penalità per aver rallentato nelle libere, il rider KTM Ajo è su un altro livello in gara. Dopo aver rimontato sul gruppo di testa, Acosta è riuscito a gestire bene la situazione mentre si scatenavano le bagarre per le posizioni da podio e all’ultimo giro è passato in testa. Così è nato un successo storico, dato che nessuno nella storia della classe leggera era riuscito a vincere dalla pit-lane. Oggi in Qatar è nata la nuova stella del motociclismo spagnolo: Pedro Acosta, señores y señoritas!

Al secondo posto chiude Darryn Binder sulla Honda del team Petronas, con il sudafricano bravo a gestire la bagarre finale. Sul gradino basso c’è Niccolò Antonelli, terzo sul traguardo per la Avintia a di nuovo a podio per la prima volta dopo Jerez 2019. L’italiano precede il suo connazionale del team Snipers Andrea Migno, quarto dopo tante lotte con gli altri. La bagarre è esplosa nel finale di gara, quando dal gruppo di testa ci sono stati incidenti e cadute che hanno visto i ritiri di Artigas, Salac, Fernandez, Alcoba e John McPhee. Protagonista in negativo lo scozzese quando, appena dopo la caduta, ha reagito male calciando Jeremy Alcoba.

In top 5 ci va anche Kaito Toba, con il giapponese bravo ad evitare problemi dopo il warning per i track limits. Sesto posto per Izan Guevara sulla GasGas del team Aspar, seguono i nipponici Ayumu Sasaki e Ryusei Yamanaka in settima e ottava posizione. Solo nono un Jaume Masia che nel finale ha ‘spinto’ via Gabriel Rodrigo (13°), mentre Romano Fenati chiude la top 10 dopo essere anche lui partito dalla pit-lane. 12° Tatsuki Suzuki per il team Gresini, gli altri italiani fuori dalla zona punti: 16° Nepa, 17° Foggia e 19° Rossi.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Moto3, GP Doha: Caramba Acosta! Vince il rookie partendo dalla pit-lane!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*