Continua il clima di grande fiducia intorno alla Ferrari, che nelle prove libere del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna ha confermato i grandi progressi fatti rispetto al 2020.
La prima sessione di prove libere in realtà non è iniziata benissimo per Charles Leclerc che, dopo pochi giri, è rientrato ai box per controllare un possibile problema sulla sua Power Unit. Il monegasco è stato comunque fortunato perché la bandiera rossa ha fatto sì che non perdesse troppo tempo rispetto agli altri piloti. Alla fine Charles ha chiuso con il 4° tempo assoluto in 1.16.796 e 13 giri percorsi. Sessione molto più regolare per Carlos Sainz che ha percorso 26 tornate chiudendo in 6° posizione con il tempo di 1.16.888.
La seconda sessione è stata quella in cui la Ferrari ha maggiormente impressionato, sia per il giro secco (almeno con Leclerc) che per il passo gara con entrambi i piloti. Il monegasco infatti era riuscito a far segnare il miglior tempo in 1.15.367, cancellato però per via dei track limits in uscita dalla Rivazza. Così alla fine Charles si è dovuto accontentare del 5° tempo in 1.16.371, mostrando però un eccellente passo gara sia con le morbide che con le medie nel corso dei 28 giri percorsi. Da segnalare che il #16 ha chiuso la sua sessione contro le barriere della curva Rivazza, a seguito di un sovrasterzo che l’ha portato sulla ghiaia e poi contro il muro. Carlos Sainz ha avuto ancora una volta una sessione più tranquilla, conclusa al 4° posto assoluto con un ottimo 1.15.834 e 30 giri percorsi in cui ha mostrato un ottimo passo soprattutto con la gomma morbida.
Adesso c’è grande attesa per la qualifica, riuscirà la Ferrari a confermarsi così vicina alla Mercedes? Queste intanto le dichiarazioni dei due piloti:
Carlos Sainz #55
“Oggi è stata una giornata importante per me, perché non vedevo l’ora di provare questa vettura su una pista diversa dal Bahrain in condizioni differenti per tipo di asfalto e temperature, il che ha sicuramente reso oggi molto interessante.
Pensiamo di essere probabilmente un po’ più competitivi questo fine settimana e in generale il feeling con la macchina è stato buono in quanto le condizioni ci si adattano meglio; c’è più grip e mi sto divertendo, acquisendo fiducia giro dopo giro e cercando di trovare il limite in tutta la pista. Non sono ancora arrivato a sfruttare appieno il potenziale, ma oggi è stato un buon inizio di fine settimana e abbiamo ancora le FP3 per mettere a punto tutto in vista delle qualifiche di domani“.
Charles Leclerc #16
“La giornata di oggi è stata senz’altro positiva, nonostante il tempo perso nella prima sessione e l’incidente alla fine della seconda. La vettura è veloce, il bilanciamento è buono e mi sono sentito a mio agio immediatamente. Ovviamente soltanto domani sapremo quali sono i veri valori in campo, anche perché forse qualcuno non ha ancora mostrato tutto il proprio potenziale.
Oggi pomeriggio ho commesso un errore mentre stavo spingendo a fondo in configurazione gara, mi dispiace per i ragazzi ma per fortuna mancavano solo due minuti. Sono stato contento del mio giro secco: il tempo che mi è stato cancellato per una manciata di centimetri sarebbe stato il migliore e anche sulla distanza credo che abbiamo trovato un buon bilanciamento.
La pista è bellissima e non vedo l’ora di tornare in macchina domani per la qualifica, dove penso che un buon risultato possa essere alla nostra portata“.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La Ferrari fa sognare i tifosi nel venerdì di Imola"