Fabio Quartararo chiude le prove libere del GP Portogallo MotoGP con il miglior tempo. Il francese del team Monster Yamaha ha fatto segnare nelle FP3 di Portimao un 1:39.044 con la quale si è preso il primo posto della classifica combinata. Dietro di lui, la solita lotta ravvicinata con i primi 15 piloti tutti racchiusi in un secondi, ma purtroppo c’è un brutto incidente da segnalare. A 5 minuti dalla fine della sessione, Jorge Martin, impegnato nell’ out-lap, cade rovinosamente in curva 7 con la moto che viene distrutta.
Già dalle prime immagini si capisce che l’incidente è serio per lo spagnolo del team Pramac e la direzione gara fa uscire la bandiera rossa a 4 minuti dal termine. Il pilota è stato portato subito al centro medico, dove gli è stato riportato una contusione alla testa: Martin è stato poi dichiarato unfit e non potrà proseguire il week-end di Portimao. Non è stato l’unico pilota sofferente quest’oggi: anche Takaaki Nakagami è in dubbio dopo i dolori dalla mano causati dalla terribile caduta di ieri. Inoltre, nll’ultimo giro di sessione, anche Alex Marquez ha avuto una brutta caduta, ma per fortuna sembra stare bene e senza particolari conseguenze.
Dietro a Quartararo, in classifica, ritorna il nome di Franco Morbidelli, secondo con la Yamaha Petronas a soli 51 millesimi dal suo ex-compagno. Terzo Pecco Bagnaia con la Ducati, seguito dal compagno di marca Johann Zarco della Pramac. Quinta posizione per Alex Rins con la Suzuki, poi ci sono Jack Miller in sesta e un sorprendente Luca Marini in settima posizione. Aleix Espargaro (Aprilia), Miguel Oliveira (KTM) e Maverick Viñales (Yamaha) chiudono la top 10 e passano direttamente al Q2. Fuori invece nomi illustri: oltre a Valentino Rossi (14°), infatti, anche Joan Mir (12°) e Marc Marquez (15°) saranno costretti a passare dal Q1.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP, GP Portogallo: Quartararo al comando dopo le FP3, paura per Martin"