Anteprima GP Portogallo 2021 – info, orari e statistiche

Tutto quello che c'è da sapere sul terzo appuntamento del mondiale di Formula 1 2021 sul circuito di Portimao

1-1 tra Hamilton e Verstappen, palla al centro. Dopo una gara d’altri tempi di due settimane fa ad Imola, la Formula 1 torna a Portimao per dare il via al terzo round della stagione 2021 e al suo primo “double header”. Il GP Portogallo, che ritorna sul circuito di Algarve dopo il suo debutto nella scorsa stagione, farà da scenario per il prossimo atto della sfida mondiale tra Mercedes e Red Bull.

Lewis Hamilton, che conduce la classifica per un solo punto, proverà a ripetersi nella pista dove 6 mesi fa ha conquistato la sua 92a vittoria di carriera, sorpassando Michael Schumacher come il pilota più vincente della storia della F1. D’altra parte, Max Verstappen vorrà sfruttare il vantaggio del nuovo motore Honda per ripetersi dopo aver colto ad Imola il suo primo successo in Italia.

Occhio anche alla lotta dietro tra McLaren e Ferrari, apparse fino ad ora molto competitive per il terzo posto. Il Cavallino Rampante vuole confermare i suoi progressi anche sul circuito portoghese, così come il team di Woking che spera in un’altra grande prestazione come quella di Lando Norris due settimane fa, quando ad Imola aveva sfiorato la prima fila in qualifica ed ha conquistato il podio con uno stupendo terzo posto.

INFO TRACCIATO

L’Autódromo Internacional do Algarve, situato a Portimao, è uno dei nuovi circuiti più amati dai piloti che ci hanno corso. Inaugurato nel 2008, questo circuito da 4653 metri e 15 curve ha fatto il suo debutto in F1 nel 2020, riportando il Portogallo nel calendario dopo un’assenza di ben 23 anni. La pista è diventata una delle preferite dai fan per i suoi rettilinei, le curve veloci e larghe e anche i suoi tipici sali-scendi che si possono ammirare soprattutto nel secondo e terzo settore. Aspettiamoci tanti sorpassi grazie anche alle due zone DRS posizionate verso curva 1 e quella nuova nel rettilineo tra curva 4 e curva 5.

ON-BOARD LAP

Il circuito di Portimao è noto anche per il suo scarso grip con le gomme, ragione per cui un calo improvviso delle temperature o altri eventi meteorologici possono avere effetti enormi sulle prestazioni dei pneumatici. Per questo per l’on-board lap di oggi andiamo sull’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, dove il finlandese, nella gara dell’anno scorso, ha guadagnato 11 posizioni solamente al primo giro grazie alle gomme soft. Non aspettiamoci però colpi di scena per questo week-end: le previsioni meteo per il GP Portogallo danno infatti sereno/poco nuvoloso, temperature più calde e venti tesi.

DATI PIRELLI

PRESSIONI MINIME AL VIA (slick): 21.0 psi (anteriore) | 19.0 psi (posteriore)

EOS CAMBER LIMIT: -3.25° (anteriore) | -2.00° (posteriore)

Mario Isola (Responsabile F1 e Car Racing): “La gestione dei pneumatici e far lavorare le tre mescole più dure della gamma all’interno della corretta finestra d’utilizzo sono stati due punti focali della gara a Portimao nel 2020. Quest’anno la situazione potrebbe essere completamente diversa, con un’evoluzione del tracciato e condizioni meteo differenti rispetto allo scorso ottobre. Nelle prime due gare, le prestazioni dei pneumatici in costruzione 2021 sono state molto buone, e in Portogallo debutterà la mescola più dura tra quelle disponibili. C1, C2 e C3 sono state nominate per far fronte alle sfide imposte da questo tracciato sui pneumatici, e che potrebbero essere amplificate dal caldo. Nel 2020 sono state utilizzate tutte e tre le mescole, con un’ampia varietà di strategie. Le temperature erano fresche e c’era vento, con pioggia leggera a intermittenza, quindi le condizioni del tracciato cambiavano da sessione a sessione. Il nuovo asfalto ha generato bassi livelli di aderenza, mentre in termini di prestazioni dei pneumatici, warm-up e graining sono stati due fattori chiave”.

ORARI TV

Dopo la tappa italiana di Imola, il GP Portogallo sarà trasmesso in diretta esclusivamente da Sky Sport F1, mentre a TV8 ritorneranno le differite di qualifiche e gara. Per l’emittente in chiaro sarà però una “pausa” breve, dato che tornerà a trasmettere in diretta con i prossimi due appuntamenti di Spagna e Monte-Carlo. Ma prima, ecco gli orari per l’appuntamento di questo week-end a Portimao.

GiornoSessioneOrarioDifferita TV8
Venerdì 30 aprile
Prove libere 112:30-13:30
Prove libere 216:00-17:00
Sabato 1 maggio
Prove libere 313:00-14:00
Qualifiche16:0019:00
Domenica 2 maggio
GP Portogallo (66 giri)16:0018:00
Immagine in evidenza: © McLaren / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Anteprima GP Portogallo 2021 – info, orari e statistiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*