Ferrari, Sainz per la prima volta davanti a Leclerc

GP PORTOGALLO F1/2021 - SABATO 01/05/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Grande prestazione dello spagnolo nelle qualifiche del Gran Premio del Portogallo, Leclerc solo 8° ma partirà con le medie

La qualifica del Gran Premio del Portogallo è stata, per le squadre che si contendono la terza piazza nel Mondiale, la più tirata di questo inizio di stagione. Infatti a Ferrari e McLaren si sono aggiunte l’Alpine e una Aston Martin che con Sebastian Vettel ha dato filo da torcere soprattutto in Q2. Alla fine a spuntarla, almeno in qualifica, è stata proprio la Ferrari con Sainz che partirà 5°, per la prima volta davanti a Leclerc, solamente 8° alla fine delle qualifiche.

Che il pilota spagnolo potesse impensierire seriamente il monegasco lo si è visto già in Q1 quando è riuscito a qualificarsi facendo un solo run, mentre a Charles ne sono serviti due. In Q2 invece è stato Leclerc il più bravo perché, dopo il primo tentativo con gomma media, ha deciso di rischiare e di effettuare anche l’ultimo e decisivo tentativo con la gomma gialla. Alla fine ha avuto ragione perché domani partirà con la mescola migliore in ottica gara mentre lo spagnolo dovrà schierarsi con le più fragili gomme morbide, avendo fatto registrare il suo tempo con questa mescola.

Nella Q3 poi i due piloti hanno deciso di uscire entrambi con gomma morbida e Carlos Sainz ha firmato un ottimo 1.19.039 che gli ha permesso di conquistare una brillante 5° posizione e il titolo di “pole-man degli altri”. Charles Leclerc invece è apparso decisamente meno a suo agio con la mescola più morbida e si è dovuto accontentare di un 1.19.306 che gli è valso l’ottava posizione in griglia. Questo il commento dei due piloti:

Carlos Sainz #55
È stata una qualifica molto tirata qui a Portimão. C’era molto vento e le condizioni non erano ottimali, ma sono contento di come è andata. In pista mi sono sentito subito a mio agio, e le scelte che abbiamo fatto in termini di assetto si sono rivelate azzeccate.
L’aspetto più positivo è che l’approccio che abbiamo adottato sembra stia funzionando, e così il feeling con la macchina è migliorato sessione dopo sessione. C’è ancora margine di miglioramento, ma oggi abbiamo fatto un bel passo avanti, e non posso che esserne contento.
Avrei preferito entrare in Q3 con le Medium. Avevo un buon ritmo con quella mescola, e se non avessi trovato del traffico nel mio secondo giro lanciato sarei stato al sicuro. Visto però che avevamo ancora un set di Soft dopo il primo run di Q1, abbiamo deciso che era meglio non correre rischi inutili e le abbiamo montate. Una volta entrati nella top ten, grazie a un paio di buoni giri ci siamo guadagnati la quinta posizione.
Queste gomme ci daranno un po’ di svantaggio in gara, ma se riesco a fare una buona partenza e a gestire bere le gomme credo che potremo lottare per dei buoni punti. Hasta mañana.

Charles Leclerc #16
La mia prestazione in Q3 non è stata sufficientemente buona e io non mi sono sentito al livello delle mie aspettative. Oggi in pista era piuttosto difficile per tutti, forse io ho spinto un po’ troppo e di conseguenza il posteriore della vettura si muoveva come è successo nel mio secondo tentativo.
Guardando agli aspetti positivi, sono stato in grado di fare un buon lavoro con le gomme Medium in Q2 e questo dovrebbe darmi un vantaggio domani, specie nella fase iniziale. Infatti abbiamo visto molto graining sulle Soft nel corso delle prove libere e quindi spero che ne beneficeremo dal momento che le vetture intorno a me prenderanno il via proprio con quella mescola.
Siamo tutti molto vicini in termini di prestazione e credo che chi farà meno errori domani potrebbe ritrovarsi davanti.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, Sainz per la prima volta davanti a Leclerc"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*