Alla vigilia della trasferta portoghese, e dopo le prove libere, ci si aspettava di più dalla Ferrari, che invece non è riuscita a correre una gara al livello della McLaren che in gara si conferma ancora una volta più veloce della Rossa. Charles Leclerc chiude al 6° posto staccato di pochi secondi da Norris ma senza riuscire mai a portare un attacco, molto più difficile la gara di Carlos Sainz che nel finale di gara è crollato chiudendo addirittura 11°.
Peccato perché alla partenza lo spagnolo si era fatto valere guadagnando addirittura la 4° posizione su Perez, mentre Leclerc (considerando l’handicap di partire con le gomme medie) era stato bravo a mantenere l’ottava posizione. Alla ripartenza dalla Safety Car Sainz ha perso due posizioni: sorpreso dall’allungo improvviso dei primi tre si è ritrovato senza scia e così è stato superato sia da Perez che da Norris. Bravo invece Leclerc a guadagnare la 7° posizione con uno splendido sorpasso su Ocon.
La gara è filata liscia fino alla sosta ai box quando il muretto ha fatto la scelta giusta con Leclerc montando la gomma dura mentre la sosta anticipata di Sainz con gomma media per tentare l’undercut su Norris non ha pagato. Lo spagnolo infatti non è riuscito per un soffio a superare l’inglese e ha poi iniziato ad accusare problemi di graining tanto che ha poi dovuto lasciare strada a Leclerc che era arrivato nei suoi scarichi.
A quel punto Charles ha provato a prendere Norris, senza riuscirci ma costruendo un bel vantaggio sui piloti che seguivano, mentre Carlos ha tentato di gestire le gomme ma nel finale è crollato perdendo addirittura la zona punti per i sorpassi di Ocon, Alonso, Ricciardo e Gasly. Il vero tallone d’Achille della gara di oggi per la Ferrari è stato quindi il passo con gomma media, entrambi i piloti infatti hanno sofferto con quel tipo di mescola. Questo il commento dei due piloti e del Team Principal, Mattia Binotto:
Charles Leclerc #16
Non posso essere contento di una sesta posizione e, in generale, non credo di aver guidato al meglio qui in Portogallo. Detto questo, guardando alla mia gara, sono soddisfatto della mia performance: ho avuto un buon avvio nel primo stint, ma poi sia io che Carlos abbiamo faticato molto con il graining sulle gomme Medium, problema che non sembra aver toccato più di tanto gli altri.
Dobbiamo analizzare i dati con la squadra per capire cosa è successo. Oggi forse un quinto posto poteva essere alla nostra portata, ma non di più.
Carlos Sainz #55
Non è stata una buona giornata, oggi. Sono partito forte ma la gara è stata molto dura dopo il pit stop. Nel primo stint con le Soft, quando ero dietro a Lando, stavo andando bene. Poi abbiamo cercato l’undercut fermandoci abbastanza presto ma le Medium non hanno funzionato come volevamo. Da lì abbiamo fatto fatica ad arrivare fino in fondo con quella mescola per colpa del graining.
Sono deluso perché oggi avevamo l’opportunità di portare a casa molti punti. Analizzeremo a fondo la gara e la strategia, per imparare dalle gomme e dal comportamento della macchina. Adesso sotto con la Spagna!
Mattia Binotto Team Principal
Il risultato di oggi non è stato quello che ci aspettavamo. Non siamo stati capaci di concretizzare in gara il potenziale che avevamo visto nelle qualifiche e questo ci è costato dei punti importanti nella classifica Costruttori. Charles ha fatto una gara molto solida, recuperando oggi parte del terreno perduto ieri. Carlos ha avuto una corsa difficile, soprattutto nella seconda parte.
Fra pochi giorni torneremo in pista in Spagna: su una pista molto probante come il Circuit de Barcelona-Catalunya vogliamo arrivare preparati in ogni dettaglio per dimostrare il nostro potenziale per tutto il weekend.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, una domenica amara a Portimao"