Dopo la gara in chiaroscuro di Portimao, la Ferrari vuole proseguire il suo percorso di crescita sul Circuit de Catalunya. Nella giornata di oggi tutto è filato liscio e il programma è stato completato senza problemi. A fine giornata a sorridere è soprattutto Leclerc apparso veloce sia sul giro secco che sul passo gara, con una marcia in più rispetto a Portimao. Più in ombra la giornata di Sainz che sembra aver bisogno di trovare ancora qualche decimo, soprattutto perché la concorrenza è agguerritissima.
Nella prima sessione di prove libere i due piloti della Ferrari si sono concentrati sul lavoro di confronto di diverse configurazioni aerodinamiche, provando i pneumatici a mescola dura e media messi a disposizione dalla Pirelli, decidendo di rimandare alla seconda sessione i run con mescola morbida. I tempi migliori sono stati quindi ottenuti con la mescola media e alla fine Leclerc ha chiuso in 5° posizione con il tempo di 1.18.996 e 25 giri percorsi, Sainz ha chiuso in 6° posizione con un tempo di 1.19.020 e 22 tornate completate.
La seconda sessione ha visto i piloti impegnati nel lavoro di perfezionamento del set-up della macchina e nelle simulazioni di qualifica (con gomma morbida) e di gara (con gomme morbide e medie). A fine sessione Leclerc ha chiuso con un ottimo 1.18.335 che gli è valso la 3° posizione, completando 28 giri. Sainz ha invece ottenuto un miglior tempo di 1.18.674 che gli è valso l’ottava posizione con 30 giri completati. Questo il commento dei due piloti Ferrari:
Charles Leclerc #16
Quella di oggi è stata una buona giornata, in cui è filato tutto liscio. Dopo ogni weekend analizzo cosa posso fare meglio e così capisco dove devo crescere e rispetto a Portimão ho cambiato un po’ il mio approccio. In senso assoluto qui sto guidando meglio e mi sento molto più a mio agio in macchina. Nel 2020 avevamo fatto parecchia fatica e posso già dire che quest’anno le sensazioni sono molto migliori. È bello per tutto il team, specialmente le persone che lavorano duramente in fabbrica, vedere come i numeri confermino che stiamo raccogliendo i frutti dei nostri sforzi. Aiuta ad essere ancora più motivati. Domani la qualifica sarà particolarmente importante: lo è sempre ma qui conta davvero tanto. Se ci dovessero essere delle sorprese ne saremmo più che felici, ma tenendo i piedi per terra il nostro obiettivo deve ancora una volta essere qualificarci dietro i primi due team.
Carlos Sainz #55
Un venerdì incoraggiante. L’asfalto aveva molto grip, lo abbiamo visto già in FP1, e questo ci ha aiutato a trovare un giusto bilanciamento complessivo della vettura. In FP2, invece, soprattutto nell’ultimo settore ho sentito la macchina meno a punto. Continueremo a lavorare a fondo per sistemare tutto al meglio in vista delle qualifiche di domani. Non sarà semplice entrare in Q3 perché mi aspetto tre o quattro macchine nello stesso decimo, quindi dobbiamo essere sicuri di arrivarci più preparati possibili.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, un venerdì solido al Montmelò"