La Ferrari può sorridere dopo le qualifiche del Gran Premio di Spagna, i buoni tempi fatti registrare nelle prove libere sono stati confermati nella giornata di sabato. Soprattutto la SF21 ha dato riscontri, soprattutto nel terzo settore del Circuit de Catalunya, che nemmeno le eccellenti monoposto del 2017 e 2018 avevano dato. Domani Charles Leclerc e Carlos Sainz si schiereranno in 4° e 6° posizione per il via del Gran Premio di Spagna.
Charles Leclerc è apparso un po’ più in difficoltà rispetto alle prove libere sia nella Q1 (quando ha dovuto usare due treni di gomme nuove per qualificarsi) che nella Q2. Tuttavia nella Q3 è tornato in modalità Leclerc, segnando un ottimo tempo nel primo run su gomma usata ma soprattutto essendo l’unico in grado di migliorarsi nel secondo tentativo quando Charles ha fermato il cronometro sul tempo di 1.17.510 che gli è valso la 4° posizione.
Ottima anche la qualifica di Sainz che nella Q1 è riuscito a qualificarsi utilizzando un solo set di gomme nuove risultando più veloce di Leclerc. La stessa cosa è avvenuta anche nella Q2 e nel primo tentativo della Q3. Lo spagnolo però non è riuscito a migliorarsi nel secondo tentativo ma l’ottimo tempo fatto registrare nel primo run (1.17.620) gli è valso comunque un’ottima 6° posizione di partenza. Questo il commento dei due piloti:
Charles Leclerc #16
“È stata una qualifica positiva dunque sono contento. Visto il gap che ci divide dai primi tre, credo che la quarta posizione di oggi sia un ottimo risultato.
Ho fatto un giro molto pulito in Q2, ed è un bene per le gomme con cui mi schiererò alla partenza. Sono stato attentissimo nella gestione, perché domani partire con uno pneumatico con poco degrado sarà importante.
Come squadra, partiamo da una quarta e una sesta piazza, che è senz’altro buono. Le prove libere ci hanno detto che siamo competitivi sul passo gara, se riusciamo a gestire le gomme allo stesso modo di ieri. Il nostro obiettivo è portare a casa quanti più punti possibile. Il weekend finora è stato positivo, speriamo che finisca anche meglio.”
Carlos Sainz #55
“Oggi come squadra abbiamo portato a casa una buona qualifica, e in un circuito che premia il bilanciamento e la performance della monoposto nelle curve la SF21 si è comportata bene.
Per quanto mi riguarda, sono riuscito a spingere molto in tutti i turni. Ho superato il Q1 con un solo set di gomme e sono entrato nella top 10 grazie a un paio di giri molto buoni in Q2. Il primo run in Q3 è andato abbastanza bene, speravo di riuscire a migliorarmi nell’ultimo tentativo ma non sono stato perfetto in alcuni dettagli.
Detto questo, credo che sia stata una qualifica positiva, e siamo in una buona posizione per poter lottare domani in gara. Forza!”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Seconda e terza fila per la Ferrari a Barcellona"