Sul tracciato di Le Mans, reso molto infido dalle condizioni metereologiche miste, è stato il francese Fabio Quartararo, in sella alla sua Yamaha, a conquistare l’agognata pole position. Il transalpino ha firmato il tempo di 1’32″600, precedendo il compagno di squadra Maverick Vinales (+0″081) e la Ducati di Jack Miller (+0″104). 4° un ottimo Franco Morbidelli (Yamaha Petronas), che conclude la sessione a +0″166 da Quartararo.
6° un Marc Márquez (Repsol Honda, +0″437) apparso in miglioramento, nonostante una caduta nelle FP4 che sembrava avergli tolto fiducia. L’otto volte iridato è preceduto dalla Ducati Pramac di Johann Zarco, anch’egli a suo agio tra le curve del suggestivo tracciato transalpino. 7° Takaaki Nakagami (LCR Honda), davanti a Pol Espargaró e ad un Valentino Rossi (+0″791) in crescita. Il nove volte iridato non è ancora al livello che vorrebbe, ma i miglioramenti rispetto alle precedenti gare sono tangibili e chissà che domani, in caso di pioggia, non possa sorprendere…
La KTM di Miguel Oliveira ottiene la decima posizione, precedendo l’Aprilia di Lorenzo Savadori ed il rookie Luca Marini. I due italiani, a sorpresa, avevano superato l’insidiosa Q1, estromettendo dalla fase finale delle qualifiche diversi nomi importanti; il leader della classifica iridata Francesco Bagnaia (Ducati Team) è soltanto 16°, e domani dovrà fare il possibile per limitare i danni in ottica campionato. Non è andata molto meglio alle Suzuki, con Joan Mir e Álex Rins rispettivamente 14° e 15°.
Tra i delusi anche Aleix Espargaró (Aprilia), soltanto 13° e battuto per la prima volta in stagione dal compagno di squadra Savadori. Le due KTM Tech3 di Danilo Petrucci ed Iker Lecuona chiudono al 17° e 18° posto, davanti ad un sempre più in difficoltà Àlex Márquez ed alla Ducati Pramac di Esteve Rabat. Disastrosi Brad Binder ed Enea Bastianini, rispettivamente penultimo ed ultimo sulla griglia di partenza.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Qualifiche MotoGP GP Francia: Quartararo doma Vinales"