La prima Superpole del mondiale Superbike 2021 parla britannico e ha l’accento nordirlandese. Il campione del mondo in carica Jonathan Rea bagna il debutto della nuova Kawasaki ZX-10RR con la prima Pole Position dell’anno, ottenuta grazie al tempo record del Motorland Aragon in 1:48.458. Rea partirà quindi davanti a tutti nella prima gara dell’anno, con una vittoria n.100 in SBK che gli è sempre più a portata di mano.
Ma gli avversari non mancheranno, a cominciare da Scott Redding, che piazza la sua Ducati Aruba in seconda posizione a 275 millesimi di distacco. Insieme al britannico ci sarà il connazionale Tom Sykes su BMW sulla terza casella per una prima fila tutta Union Jack. Dietro di loro, altri due britannici con Alex Lowes (Kawasaki) quarto e Chaz Davies (Ducati GoEleven) quinto, mentre la seconda fila viene chiusa dall’americano Garrett Gerloff sulla prima Yamaha (GRT).
Proprio la casa di Iwata delude le aspettative dopo gli ottimi riscontri ottenuti nelle libere soprattutto da Toprak Razgatlioglu. Il turco, che era stato il più veloce al termine delle FP3, fatica nella Superpole e si fa cancellare l’ultimo giro, costringendosi dunque a partire dalla decima casella. Il suo compagno Andrea Locatelli? Il rookie italiano partirà più indietro, in 14a posizione, ancora alla ricerca di esperienza e feeling.
Davanti a loro, in terza fila, partiranno le due Honda di Leon Haslam e dell’idolo di casa Alvaro Bautista e la Ducati di Micheal Ruben Rinaldi, miglior italiano piazzato in griglia. Miglior rookie invece è Tito Rabat, che partirà undicesimo alla sua prima gara in Superbike con la Ducati Barni. Ancora in affanno Micheal Van der Mark, solo 15° con la sua BMW. Per gli italiani Axel Bassani (Ducati Motocorsa) partirà 20° dopo una caduta nelle fasi iniziali della qualifica, mentre Samuele Cavalieri (Kawasaki Pedercini) è appena dietro in 21a posizione.
La griglia è stata definita per la prima gara della nuova stagione. Riuscirà Jonathan Rea a centrare la sua 100a vittoria in carriera, oppure i suoi rivali (a partire da Redding) gli rovineranno la festa? E cosa possiamo aspettarci dai nostri Rinaldi e Locatelli? Le prime risposte alle 14, quando si darà il via a Gara 1 della Superbike da Aragon.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Jonathan Rea si prende la prima Pole dell’anno ad Aragon"