A Monaco sono andate in scena le qualifiche più emozionanti della stagione, con una lotta per la Pole che è andata avanti dall’inizio fino al botto finale del poleman Charles Leclerc. In attesa di decisioni sul cambio del ferrarista che arriveranno domenica mattina, la Mercedes guarda in casa sua per una giornata dalle sensazioni miste. Valtteri Bottas riesce ad estrarre il massimo dalla W12 e riesce a conquistare la terza posizione in griglia prima della bandiera rossa.
Il finlandese si dice contento per un risultato che non sembrava scontato dopo le sessioni di prove. Dall’altra parte Lewis Hamilton fatica terribilmente a trovare il grip e dovrà partire il GP Monaco dalla settima posizione. Un sabato difficilissimo per il britannico, che accusa dei cambiamenti di setup sbagliato per il suo piazzamento in griglia peggiore da Germania 2018. Di seguito le dichiarazioni dei piloti Mercedes.
Valtteri Bottas: “Abbiamo raccolto il massimo da questa qualifica. Nelle prove del giovedì non avevo un ottimo feeling con la monoposto, questo circuito non faceva per noi e faticavamo nello scaldare delle gomme. Oggi però abbiamo fatto alcuni cambiamenti e mi sono sentito più a mio agio, man mano che le qualifiche andavano avanti ho visto che c’era una chance di fare la Pole. Peccato non aver concluso l’ultimo giro, ero un decimo o due sotto fino alla bandiera rossa: ovviamente non sapremo mai se sarebbe bastato o meno. E’ bello vedere più team competitivi la davanti, noi spingiamo tutti per fare anche la più piccola differenza in pista. Sono sicuro che domani sarà molto combattuta”.
Lewis Hamilton: “La macchina non andava male al giovedì, ma dopo alcune modifiche di oggi è diventata terribile da guidare. Dal mio punto di vista, mancava semplicemente di grip, il che vuol dire che forzare di più per togliere dei decimi non porta da nessuna parte: non riesci a migliorare. Nel complesso, una giornata difficile, Valtteri è riuscito a tirare qualcosa fuori dalla sua monoposto mentre noi no. E’ quasi impossibile compiere dei sorpassi qui e dalla nostra posizione ci sono avversari che vanno tutti veloci. Oggi era la giornata decisiva: domani dovremo mantenerci settimi e poi provare a fare qualcosa per salire di posizioni”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Mercedes, Bottas: “Raccolto il massimo dalle qualifiche”; Hamilton: “Giornata difficile”"