Ferrari, sorprese positive nel venerdì di Baku

GP AZERBAIJAN F1/2021 - VENERDÌ 04/06/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

La Ferrari si è mostrata, un po' a sorpresa, molto a suo agio anche nel veloce tracciato cittadino di Baku

Prima di arrivare in Azerbaijian tutti in Ferrari avevano cercato di raffreddare gli animi dopo il favoloso (per quanto riguarda le prestazioni) weekend di Monaco, con Laurent Mekies che aveva parlato addirittura di “catenaccio e ripartenza” per descrivere l’approccio al fine settimana azero. Invece la SF21 ha stupito anche su questo tracciato, almeno finora, chiudendo entrambe le sessioni di prove libere alle spalle della sola Red Bull e staccata di pochissimi centesimi.

Nella prima sessione di prove Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno provato sia la mescola dura, in configurazione gara, che la mescola morbida, in ottica qualifica. Alla fine i due piloti hanno completato 20 giri a testa, con il monegasco in P2 con il tempo di 1.43.227 e lo spagnolo in P3 con il tempo di 1.43.521.

Nella seconda sessione di prove libere, come di consueto, i piloti sono stati impegnati sia nella simulazione di qualifica che nella simulazione di passo gara. Per quanto riguarda la simulazione qualifica Carlos Sainz ha fatto segnare un ottimo 1.42.243 che gli è valso la terza posizione con 24 giri completati. Charles Leclerc ha chiuso in P4 con il tempo di 1.42.436 e 22 giri completati. Proprio Leclerc ha regalato l’unico brivido di giornata alla Rossa, toccando le barriere in curva 15, per fortuna ha danneggiato soltanto il muso ed ha potuto continuare normalmente la sessione. Sul passo gara la Ferrari è sembrata confermarsi veloce, anche se un pelo più indietro rispetto a Red Bull e Mercedes. Questo il commento dei due piloti:

Carlos Sainz #55
“Oggi siamo stati più veloci di quanto ci aspettassimo, anche se i tempi odierni possono non essere totalmente veritieri perché in molti – me compreso – abbiamo beneficiato delle scie sui rettilinei, mentre altri non sono riusciti a chiudere i loro giri lanciati per varie ragioni. Questa prima giornata a Baku è stata comunque incoraggiante per il team.
Domani pomeriggio avremo senz’altro indicazioni migliori in ottica qualifica, e dal canto nostro dobbiamo capire dove trovare qualche decimo nei giri veloci e allo stesso tempo trovare un buon compromesso nel setup per far funzionare bene le gomme nei long run. Sappiamo che in questo weekend potrebbero presentarsi delle opportunità e noi dovremo essere pronti per sfruttarle al meglio”.

Charles Leclerc #16
“È stata senza dubbio una giornata migliore delle aspettative, anche se stiamo parlando solo di prove libere.
Il passo oggi è stato promettente e continueremo a lavorare questa sera per essere così competitivi anche domani. In macchina mi sono sentito a mio agio, specialmente in frenata, forse fin troppo visto come ho spinto alla curva 15! Però è anche a questo che servono le prove libere: a cercare il limite. Comunque anche quello era un buon giro, ora vediamo come va domani.
I nostri principali rivali sono veloci, anche se non tutti lo hanno ancora fatto capire, e per questo dobbiamo essere certi di fare tutto alla perfezione. Dobbiamo massimizzare il nostro potenziale e credo che potremmo essere ben messi in vista delle qualifiche”.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, sorprese positive nel venerdì di Baku"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*