Il primo ePrix Puebla della storia ha visto una gara combattuta dall’inizio alla fine, come da tradizione della Formula E. Ma il suo colpo di scena più grande lo trova appena dopo la bandiera a scacchi: Pascal Wehrlein, che dalla Pole aveva condotto per tutto il tempo la corsa, si vede strappare via la vittoria. Questo perché le Porsche sono state squalificate per un infrazione tecnica al termine della gara (uso di gomme non dichiarate).
Una sanzione molto pesante per Wehrlein e la casa di Stoccarda, che si vedono dunque vanificare quella che sarebbe stata la prima vittoria per Porsche in Formula E. Insieme a Wehrlein e Lotterer, anche le Nissan di Sébastien Buemi e Oliver Rowland sono state squalificate per lo stesso motivo: rammarico anche per la casa giapponese, con il britannico che aveva sciupato la prima fila con una pessima partenza che lo ha relegato alle retrovie.
Così ad ereditare primo posto e vittoria è Lucas Di Grassi che riporta al successo lui e Audi ad oltre due anni dopo Berlino 2019. Per il brasiliano è un peso che si può finalmente togliere dopo una gara battagliera e che ha rivisto il miglior Lucas come quello dei “vecchi tempi”. La casa dei 4 anelli può festeggiare anche la prima doppietta da New York 2018 grazie al secondo posto di un ottimo René Rast. La squalifica di Wehrlein giova anche al nostro italo-svizzero Edoardo Mortara, che sale dunque al terzo posto per prendersi il secondo podio stagionale per lui e Venturi.
Più indietro abbiamo Alexander Sims in quarta posizione con Mahindra e Jake Dennis quinto con BMW. Sesta posizione per la DS Techeetah con Antonio Felix Da Costa dopo che il suo compagno Vergne è andato contro le barriere e fuori dalla gara. Stesso destino per Jaguar: Mitch Evans chiude ottavo, mentre Sam Bird si ritira dopo un incidente con Alex Lynn (10°) appena fuori dalla zona Attack Mode. Nessuna sanzione è stata decisa per questo episodio, valutato dai commissari come incidente di gara.
Ne approfittano le Mercedes per la lotta costruttori, con Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries che risalgono fino al settimo e nono posto rispettivamente. L’olandese è stato bravo nella rimonta nonostante sia stato tamponato ad inizio gara con il leader del campionato Robin Frijns. Il pilota della Virgin verrà penalizzato per il contatto e terminerà lontano dalla zona punti, in 16a posizione. Domani il secondo round dell’ePrix Puebla con qualifiche e gara che si disputeranno alla stessa ora e si potranno vedere sempre sui stessi canali.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "ePrix Puebla | Wehrlein squalificato, Di Grassi si prende vittoria e doppietta Audi"