ePrix Puebla | Mortara d’autore: vittoria nella seconda gara in Messico

L'italo-svizzero porta al successo la Venturi sulla Porsche di Wehrlein e la Virgin di Cassidy. 4° il poleman Rowland, fuori Da Costa e De Vries

A Puebla si legge svizzero, ma si parla anche italiano. Un fantastico Edoardo Mortara trionfa nella seconda gara dell’ePrix Puebla e vince per la seconda volta in carriera. Un successo meritato per il pilota Venturi, abilissimo a gestire nella prima parte e ad allungare con efficacia grazie ad un uso sapiente dell’Attack Mode. E ora con questo successo Mortara passa dall’ottavo posto in classifica piloti a condurre il campionato: un’altra prova indiscutibile dell’imprevedibilità di una Formula E che ha regalato 8 vincitori diversi nei 9 round disputati.

A nulla è servito il forcing nel finale di Pascal Wehrlein, con il pilota Porsche che alla fine taglia il traguardo in seconda posizione ma viene retrocesso al quarto posto per un uso improprio del FanBoost. Appena dietro c’è un ottimo Nick Cassidy che sale al secondo posto e conquista il suo primo podio in Formula E: un grande risultato per il rookie di casa Virgin che ha tenuto a bada il poleman Oliver Rowland, non brillante come in qualifica e che ha chiuso in terza posizione con la Nissan.

Dietro si scatena il caos tra rimonte per la zona punti e attacchi. Il primo episodio da segnalare è stato il tamponamento di Lucas Di Grassi nei confronti di Nyck de Vries che ha messo fuori gioco l’olandese di Mercedes (penalizzato con un drive-through il pilota Audi). Poi il brasiliano si renderà nuovamente “protagonista” in un contatto a tre con Sam Bird e Sébastien Buemi che li ha fatti scivolare fuori dalla zona punti. Infine vanno a muro da soli Alexander Sims e Antonio Félix Da Costa che sprecano così tanti punti potenzialmente importanti in ottica campionato.

Chi è rimasto fuori dai guai ha centrato un buon piazzamento, tra cui i due britannici Jake Dennis e Alexander Lynn, quinto e sesto rispettivamente con BMW e Mahindra. Settima posizione per Maximilian Gunther davanti ad un Jean-Eric Vergne che paga caro un testacoda mentre era in lotta per la top 5. Nono Mitch Evans con la Jaguar, chiude la top 10 René Rast. La classifica del campionato ora vede Mortara in testa a 72 punti, poi Frijns 62 e Da Costa, Rast ed Evans pari a quota 60.

Immagine in evidenza: © ROKiT Venturi Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Puebla | Mortara d’autore: vittoria nella seconda gara in Messico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*