MotoGP | UFFICIALE: Viñales e Yamaha si separano a fine stagione

Dopo le tante voci, arriva la rescissione del contratto tra la casa di Iwata e il pilota spagnolo, che ora diventa free agent per il 2022

Arriva il divorzio tra Maverick Viñales e Yamaha: con un comunicato pubblicato lunedì mattina, il marchio giapponese ha ufficializzato la rescissione del contratto di due anni con il rider spagnolo, che dunque terminerà dopo la stagione MotoGP 2021. Una decisione presa di comune accordo con entrambe le parti e che era attesa dopo le prime voci, giunte dalla Spagna, di un possibile passaggio all’Aprilia per il 2022. Al netto della veridicità di tali rumors, questa separazione alimenterà il mercato piloti per un bel po’ di tempo, con Viñales che dovrà trovare una sella per il prossimo anno mentre la Yamaha si metterà alla ricerca del suo sostituto.

“E’ con tristezza che diremo addio a Maverick dopo la fine dell’anno.”, le parole di Lin Jarvis nel comunicato Yamaha. “Siamo alla nostra quinta stagione insieme e negli anni trascorsi insieme abbiamo ottenuto tanti alti ma anche alcuni bassi. Dopo il GP Germania, che è stato il week-end più difficile della nostra partnership, abbiamo avuto discussioni importanti ad Assen nei quali alla fine si è deciso, nell’interesse comune, che era meglio separarsi. Yamaha darà tutto il suo supporto (così come ha sempre fatto) a Maverick per finire questa stagione nel miglior modo possibile”.

Di seguito le dichiarazioni di Maverick Viñales, che dice addio alla sua squadra così: “Questa partnership è stata molto importante per me negli ultimi cinque anni e questa è stata una decisione difficile da prendere. In queste stagioni insieme abbiamo trascorso ottimi periodi insieme ad altri più duri, ma alla fine quello che rimane è un reciproco rispetto e apprezzamento per ciascuno. Mi impegnerò al massimo per raggiungere i migliori risultati possibili per il resto della stagione”. Viñales nei suoi 5 anni con Yamaha ha conquistato 8 vittorie, 24 podi e 13 Pole Position: al momento occupa la sesta posizione nel motomondiale 2021 con 95 punti.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | UFFICIALE: Viñales e Yamaha si separano a fine stagione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*