E’ giornata di qualifiche per la 6h Monza del WEC. Team e piloti hanno fatto gli ultimi preparativi nel Tempio della Velocità in vista della lotta per la Pole e per la gara di domani. Ad arrivare da favorita nelle Hypercar pare sia la Toyota, con la GR010 Hybrid #7 che è stata la più veloce in entrambe le sessioni. Il giro più veloce, segnato anche in questo caso da José Maria Lopez in FP3, è di 1:36.137, con l’argentino che è stato il più veloce in tutte le sessioni di libere.
Dietro alle due Hypercar nipponiche, Alpine e Glickenhaus non sono molto lontane. Nelle FP3 è stato il team americano ad avvicinarsi di più con Pipo Derani (#708), mentre in mattinata erano i francesi a stare davanti a loro con Nicolas Lapierre sulla A480 #36. A seguire le LMP2, che vedono un gran equilibrio tra i team di testa. Il giro più veloce lo abbiamo visto in mattinata grazie al 1:38.545 di Nyck de Vries sulla Racing Team Nederland #29, mentre in FP3 abbiamo visto la JOTA #28 in prima posizione.
In GTE Pro è la Porsche a fare la voce grossa dopo il primo colpo della Ferrari in FP1. Le due vetture del team Manthey si prendono una sessione a testa, ma è il solito Kevin Estre a bordo della #92 a far registrare il giro più veloce della classe con un 1:45.590 fatto segnare in FP2. In entrambe le sessioni, le due Ferrari di AF Corse hanno chiuso al secondo e terzo posto, ci aspetta un gran duello tra queste due case.
La battaglia include ovviamente anche la GTE Am. In quest’ultima, è la Ferrari sempre con AF Corse a dettare il passo: prima la vettura #54 e poi la #83 hanno fatto i migliori tempi in FP2 e FP3. Il giro più veloce (anche qui segnato in mattinata) lo ha fatto Francesco Castellacci con un 1:46.737. Da segnalare il ritiro dalla 6h Monza della Optimum Motorsport #71 dopo un incidente occorso nelle FP2 sulla sua Ferrari 488 GTE.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC, 6h Monza: Toyota e Porsche al comando dopo FP2 e FP3"