Che quello di Silverstone era un week-end speciale lo si era capito già dal debutto del nuovo format. Ma nessuno si poteva immaginare che quella che ne sarebbe venuta fuori domenica sarebbe stata una delle gare più emozionanti e batticuore degli ultimi anni. A vincere è Lewis Hamilton con il suo ottavo successo di carriera nel GP Gran Bretagna, ma a finire sui titoloni è anche un super Charles Leclerc che ha gettato il cuore oltre all’ostacolo con la Ferrari.
L’emozione più grande l’abbiamo vissuta già poche curve dopo al via: Verstappen e Hamilton lottano a ruota a ruota fin dalla prima curva per la prima posizione. Alla Copse, Max protegge l’interno, Lewis prova comunque l’attacco e si toccano ad oltre 300 all’ora, con la Red Bull che va a sbattere violentemente contro le barriere. Leclerc ne approfitta per passare al comando proprio davanti a Lewis, ma viene subito data bandiera rossa e la gara viene interrotta per consentire ai marshall di soccorrere un Max dolorante e di riparare le barriere.
Fortunatamente Verstappen sta bene ed è stato portato all’ospedale solo per precauzione. La gara verrà ripresa circa 40 minuti dopo, mentre i capi di Mercedes e Red Bull parlavano con la FIA in merito all’episodio dell’incidente. Alla fine hanno dato a ragione a Horner: 10 secondi di penalità per Hamilton che ha scontato alla sosta ai box. Nel frattempo anche Norris era stato autore di un’ottima partenza in cui ha scavalcato Bottas. Peccato per il pilota della McLaren che ai box avrà una sosta lenta: sei secondi che gli saranno fatali nella lotta con il finlandese Mercedes.
La davanti, nel frattempo, i ferraristi hanno sudato freddo per un paio di “engine cut” sulla SF21 di Charles Leclerc, che però è riuscito a risolverli. Il monegasco ha poi dato tutto per poter rimanere in testa, anche se da dietro stava arrivando prepotentemente un Hamilton molto competitivo con le gomme hard. La rincorsa arriva fino agli ultimi giri. Tra la Ferrari e la Mercedes ci sono pochi decimi e un paio di auto doppiate (di cui alcune in crisi con le gomme). Leclerc ci mette il cuore per poter conservare la testa della gara, ma non basta: al giro 50, Hamilton riesce a compiere il sorpasso alla Copse per prendersi la leadership del GP Gran Bretagna.
Così Lewis Hamilton conquista la vittoria al GP Gran Bretagna di Silverstone per interrompere il filotto di successi consecutivi della Red Bull (zero punti per loro oggi) e riaprire la lotta mondiale (sale a 177 punti e va a -8 dal leader Verstappen). Onore alle armi però per un fantastico Charles Leclerc che con il secondo posto conquista il suo primo podio stagionale e si prende tanti punti importanti per la Ferrari in ottica costruttori. Terzo posto per un Valtteri Bottas che ha fatto il suo nella gara odierna e si prende come ricompensa il suo terzo podio consecutivo.
Tanti punti anche per la McLaren che piazza Lando Norris quarto e Daniel Ricciardo quinto, sesta posizione invece per un Carlos Sainz cui una sosta lenta (10 secondi!) gli impedisce di passare l’australiano e di lottare per posizioni migliori. Nella lotta di centro gruppo la Alpine fa un doppio piazzamento a punti con un ottimo Fernando Alonso 7° ed Esteban Ocon 9°: nel mezzo la Aston Martin con Lance Stroll ottavo. Chiude la zona punti Yuki Tsunoda con Alpha Tauri che approfitta delle forature/problemi alle gomme di vari piloti, tra i quali Gasly e Perez, che finisce 16°. Ritirati nel GP Gran Bretagna Verstappen e Sebastian Vettel, fuori dopo un testacoda e un problema di surriscaldamento sulla sua monoposto.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "GP Gran Bretagna: Hamilton vince dopo il contatto con Verstappen, fantastico 2° posto per Leclerc!"