La Formula 1 è tornata in pista per l’ultima gara prima della pausa estiva, sul rovente circuito dell’ Hungaroring, alle porte di Budapest. Per la Ferrari è stato un venerdì ottimo per quanto riguarda il numero di giri percorsi e la prestazione mostrata sul passo gara mentre preoccupa la prestazione sul giro secco, soprattutto con temperature così alte.
Nella prima sessione di prove libere la SF21 è sembrata a suo agio sul passo gara, Sainz si è piazzato in 4° posizione con il tempo di 1.18.115 e 24 giri percorsi. Leclerc invece ha completato 23 giri e fermato il cronometro sull’ 1.18.391 che gli è valso la 7° posizione.
L’asfalto nel pomeriggio superava quota 60 gradi e, in condizioni così al limite, Leclerc e Sainz sono sembrati in difficoltà nel trovare la miglior finestra di utilizzo delle gomme Pirelli sul giro secco, tanto da non riuscire a migliorare i tempi della mattina. Leclerc ha completato 30 giri e fatto segnare un miglior tempo di 1.18.370 che gli è valso l’11° posizione. Carlos Sainz ha percorso invece 32 tornate e fermato il cronometro sull’ 1.18.441, buono per posizionarsi in 12° posizione, subito dietro al compagno di squadra. Questo il commento dei due piloti:
Carlos Sainz #55
“Non il più semplice dei venerdì. La prima è stata una buona sessione, mentre la seconda si è dimostrata decisamente più complicata. La macchina non mi ha dato sensazioni peggiori ma non siamo riusciti a migliorare come invece hanno fatto tutti gli altri. Dobbiamo capire cosa è successo in vista di domani, quando tra l’altro potremmo avere la pioggia, il che potrebbe rendere tutto più interessante.”
Charles Leclerc #16
“È stata una giornata positiva. Abbiamo completato il nostro programma di lavoro e in macchina ho avuto delle buone sensazioni. Tra FP1 e FP2 sono cambiate un po’ le condizioni, ma sono soddisfatto sia della simulazione di qualifica che del passo gara. Adesso dobbiamo concentrarci soprattutto su domani. Qui non è semplice sorpassare, quindi rispetto a quanto abbiamo fatto di recente su altri circuiti dobbiamo essere più forti al sabato. Oggi abbiamo dovuto fare i conti con un caldo molto intenso, che ci ha messo alla prova sia in termini di gestione gomme che dal punto di vista fisico. Per il resto del weekend però ci aspettiamo un tempo variabile, e questo potrebbe mescolare di nuovo le carte.”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, segnali contrastanti nel venerdì di Budapest"