Rally Ypres: Neuville si sblocca e conquista la vittoria a casa sua!

Breen chiude di nuovo secondo, interrotta la striscia di vittorie della Toyota che mette sul podio Rovanperä in terza posizione, 5° Ogier

I tifosi belgi possono festeggiare: Thierry Neuville è ufficialmente il vincitore del primo Rally Ypres in formato WRC. Il pilota della Hyundai stavolta non ha sbagliato niente in quello che è stato un week-end perfetto per lui. Alla fine può dunque festeggiare la sua prima vittoria stagionale, che è anche la prima per il suo nuovo navigatore Martijn Wydaeghe, mentre la casa sudcoreana mette a segno una fantastica doppietta in Belgio.

Al secondo posto infatti si riconferma ancora un ottimo Craig Breen, con l’irlandese che ha ripetuto il suo risultato migliore di carriera dopo il podio (2°) ottenuto poche settimane fa in Estonia. Per Breen è un grandissimo momento di forma, oltre che ad un ottimo biglietto di vista per un 2022 in cui spera di tornare a fare il pilota titolare. Inoltre, per la Hyundai sono anche punti importantissimi recuperati sulla Toyota, cui si ferma la loro incredibile striscia di vittorie.

A salire sul podio per il team nipponico in terza posizione è Kalle Rovanperä che ha avuto il merito di essere il primo dei piloti della Yaris in un evento in cui l’auto si è dimostrata non competitiva come la i20. Quarto posto per Elfyn Evans, a seguire un Sébastien Ogier che nonostante dei danni alle gomme riesce comunque a chiudere quinto e a limitare i danni in campionato. Lontanissimo dal gruppo troviamo Ott Tänak che dopo la foratura nella prima giornata ha chiuso con il sesto posto e la vittoria nella Power Stage.

A seguire abbiamo i piloti sulle auto Rally2 che centrano la top 10 e la zona punti: in settima posizione sale il francese Yohan Rossel che con la Citroen vince nella classe WRC3. Ottavo posto per il belga Cracco, nono per il privato tedesco Kreim, decimo per il locale Verschueren. Al 19° posto generale, invece, Jari Huttunen riesce comunque a centrare la vittoria nella classe WRC2 con Hyundai dopo il ritiro di Oliver Solberg nella prima prova dell’ultima giornata.

CLASSIFICA POWER STAGE SS20 FRANCORCHAMPS

PosizioneEquipaggioAutoTempoPunti
Tänak/JärveojaHyundai i20 Coupé WRC6:48.35
Ogier/IngrassiaToyota Yaris WRC+1.94
Neuville/WydaegheHyundai i20 Coupé WRC+3.63
Rovanperä/HalttunenToyota Yaris WRC+4.82
Evans/MartinToyota Yaris WRC+6.31

CLASSIFICA FINALE RALLY YPRES

PosizioneEquipaggioAutoTempoDistacco
Neuville/WydaegheHyundai i20 Coupé WRC2:30:24.2
Breen/NagleHyundai i20 Coupé WRC2:30:54.9+30.7
Rovanperä/HalttunenToyota Yaris WRC2:31:07.3+43.1
Evans/MartinToyota Yaris WRC2:31:13.8+49.6
Ogier/IngrassiaToyota Yaris WRC2:31:20.0+55.8

Immagine in evidenza: © WRC- FIA World Rally Championship / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Ypres: Neuville si sblocca e conquista la vittoria a casa sua!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*