La prima 24 ore di Le Mans dell’era Hypercar è stata vinta dalla Toyota #7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez. L’equipaggio della squadra nipponica ha dominato la gara dall’inizio alla fine con un ottimo passo, pochissimi errori, e un pizzico di fortuna quando all’inizio hanno evitato il caos dovuto ad incidenti e maltempo. Per la vettura #7 e i suoi piloti è inoltre la loro prima vittoria sul Circuit de la Sarthe dopo che negli ultimi 3 anni aveva sempre trionfato la vettura gemella #8.
A proposito, l’equipaggio composto da Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Kazuki Nakajima chiude al secondo posto nonostante una gara piena di problemi. A partire dal tamponamento della Glickenhaus al via fino ad un problema tecnico nell’ultima fase che li ha fatti perdere un giro intero sui loro compagni. Per la casa giapponese non cambia molto, perché comunque tornano a fare doppietta al Circuit de la Sarthe e raccolgono la loro quarta vittoria consecutiva alla 24 ore di Le Mans. Un striscia di successi che non si ferma, in attesa dell’arrivo di Peugeot & co…
Terza posizione e primo podio nella generale a Le Mans per la Alpine #36 di Andrè Negrao, Nicolas Lapierre e Mathieu Maxiviere, con l’equipaggio francese che chiude a 5 giri dalla Toyota vincitrice. A seguire le due Glickenhaus, con la #708 e la #709 in quarta e quinta posizione. Nonostante il podio mancato, la scuderia americana ha il merito di essere riuscita a finire la 24 ore con entrambe le vetture nonostante una preparazione e un budget ridotti rispetto alle concorrenti Toyota ed Alpine.
In LMP2 è festa per il Team WRT, che conclude la sua prima 24 ore di Le Mans con la vittoria (e anche rammarico)! A vincere è la vettura #31 di Robin Frijns, Ferdinand Von Habsburg e Charles Milesi, ma fino all’ultimo giro era la #41 di Kubica, Deletraz e Yifei in testa. La loro gara perfetta si è interrotta purtroppo nel peggiore dei modi, finendo il carburante proprio all’ultimo giro, costringendoli a fermarsi in pista. Secondo posto per la JOTA a meno di un secondo con la vettura #28 di Gelael, Vandoorne e Blomqvist, terzo per la Panis Racing #65 che si prende il podio all’ultimo secondo!
15a posizione overall e top 10 di classe per la DragonSpeed USA #21 che con Juan Pablo Montoya, Ben Hanley e Henrik Hedman vince la 24 ore per la sottocategoria PRO/AM della LMP2. L’equipaggio americano ha avuto la meglio sulle avversarie quali la Racing Team Nederland #29 e la Realteam Racing #70, che chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto nella graduatoria della nuova classe che ha fatto il suo debutto in questa stagione del WEC.
Dietro ai prototipi, la Ferrari si prende la vittoria su tutti i fronti per le auto GT! Nella classe GTE Pro trionfa la 488 #51 di AF Corse con Alessandro Pier Guidi, James Calado e Come Ledogar. Un grandissimo successo per l’equipaggio italiano, il quarto a Le Mans e che gli consente di rilanciarsi per il campionato. Al secondo posto troviamo un’ottima Corvette che ritorna sul podio con la C8.R #63 di Garcia, Taylor e Catsburg, terza invece la Porsche con la vettura #92 di Estre, Jani e Kristensen che chiude davanti alla #91 guidata da Bruni.
Il Cavallino Rampante ruggisce anche in GTE Am, dove la AF Corse #83 di Alessio Rovera, Niklas Nielsen e Francois Perrodo si prende il successo al Circuit de la Sarthe. Dietro al secondo posto chiude la Aston Martin #33 di TF Sport con Keating, Fraga e Pereira, terza la Ferrari #80 di Iron Lynx con Callum Ilott, Matteo Cressoni e Rino Mastroiardi. Porsche fuori dal podio con la prima 911 in quinta posizione di classe con la Dempsey-Proton Racing #77.
CLASSIFICHE FINALI 24 ORE DI LE MANS 2021
- Toyota Gazoo Racing #7 – 371 giri
- Toyota Gazoo Racing #8 – 369
- Alpine Elf Matmut #36 – 367
- Glickenhaus Racing #708
- Glickenhaus Racing #709 – 364
- Team WRT #31 – 363 giri
- JOTA #28
- Panis Racing #65 – 362
- United Autosports #23 – 361
- Inter Europol Competition #34 – 360
- IDEC Sport #48 – 359
- G-Drive Racing #26 -358
- JOTA #38
- Duqueine Team #30 – 357
- DragonSpeed USA #21 (PRO/AM) – 356 giri
- Racing Team Nederland #29 (P/A)
- Realteam Racing #70 (P/A)
- High Class Racing #20 (P/A) – 353
- SO24-Dirob by Graff #39 (P/A) – 352
- Ferrari AF Corse #51 – 345 giri
- Corvette Racing #63
- Porsche GT Team #92 – 344
- Porsche GT Team #91 – 343
- ARC Bratislava #44 (P/A) – 342
- AF Corse #83 – 340 giri
- TF Sport #33 – 339
- Iron Lynx #80 – 338
- Racing Team India Eurasia #74 (P/A)
- High Class Racing #49 – 336
- Iron Lynx #60 – 335
- Dempsey – Proton Racing #77
- Association SRT41 – 334 giri
- D’Station Racing #777 – 333
- Absolute Racing #18 – 332
- TF Sport #95
- Iron Lynx #85
- Ferrari AF Corse #52 – 331
- Herberth Motorsport – 330
- AF Corse #54 – 329
- United Autosports USA #22 – 328
- Inception Racing #71 – 327
- Dempsey-Proton Racing #88
- GR Racing #86 – 322
- Corvette Racing #64 – 313
DNF: #41, #82, #388, #24, #72, #79, #46, #57, #66, #55, #25, #47, #56, #32, #1, #99, #98
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "24h Le Mans: Trionfo per la Toyota #7, Ferrari pigliatutto nelle classi GTE"