Quando i motori incontrano gli orologi: scopriamo Laureato Absolute Passion

Sono davvero tantissimi i casi in cui i brand produttori di orologi si sono ispirati al mondo automobilistico o a quello motociclistico, in alcuni casi “adottandone” perfino il marchio.

Il mondo dei motori e quello degli orologi potrebbero sembrare del tutto distinti l’uno dall’altro, ma la realtà è molto diversa: è assai frequente, infatti, che essi si intersechino tra loro.

Motori e orologi: un binomio molto frequente

L’industria orologiera ha sempre dimostrato un particolare interesse nei confronti del mondo dei motori, creando un binomio assai suggestivo che una nicchia di consumatori, peraltro molto ampia, ha sempre gradito non poco.

Sono davvero tantissimi i casi in cui i brand produttori di orologi si sono ispirati al mondo automobilistico o a quello motociclistico, in alcuni casi “adottandone” perfino il marchio, si pensi ad esempio alla celebre collaborazione tra Porsche e TAG Heuer.

Al di là delle partnership, il semplice ispirarsi al mondo dei motori è sufficiente per conferire a un orologio un’identità specifica ed accattivante, e vogliamo ora scoprirne un meraviglioso esempio.

Absolute Passion Laureato di Girard-Perregaux

Il modello in questione è una varietà del cosiddetto “Laureato”, un orologio che i collezionisti considerano un vero e proprio must have e che è prodotto da una casa produttrice di fama internazionale, ovvero la svizzera Girard-Perregaux.

Laureato di Girard-Perregaux è un orologio elegante, raffinato, versatile, disponibile in molteplici varianti, e quella che il brand elvetico ha voluto dedicare interamente al mondo delle corse prende il nome di Absolute Passion.

È sufficiente un semplice sguardo al Laureato Absolute Passion di Girard-Perregaux per rendersi conto del fatto che sia ispirato al mondo dei motori, e in particolar modo a quello delle corse.

Un accattivante stile sportivo

Il suo stile marcatamente sportivo non lascia spazio a dubbi, vera “chicca” di questo modello è inoltre il suo cinturino, il quale ricorda la tappezzeria dei sedili delle auto da corsa sia a livello visivo che tattile ed è arricchito da alcune cuciture in rilievo artigianali.

Il nero è il colore protagonista di questo bellissimo modello, opportunamente coadiuvato dal rosso: il cinturino, appunto, prevede una vistosa fascia rossa, senza trascurare una serie di fregi sul quadrante che contribuiscono a rendere l’orologio molto audace ed originale nel suo stile.

Pur essendo un modello dalla personalità forte, un orologio che non passa inosservato, Absolute Passion conserva l’eleganza e la signorilità che da sempre contraddistinguono Laureato di Girard-Perregaux.

Alcune caratteristiche tecniche

L’orologio ha una cassa di 44 millimetri, dunque di medie dimensioni, realizzata interamente in titanio, esso è inoltre un diver, potendo essere utilizzato senza problemi sott’acqua fino a 300 metri di profondità; sebbene Absolute Passion non sia presentato come un orologio da immersione, le sue performance sono eccelse anche da questo punto di vista.

Absolute Passion ha un movimento automatico munito di calibro GP03300, assolutamente eccellente per precisione, e a rendere ancor più intrigante questa variante dell’orologio è la presenza della cosiddetta Côtes de Genève, una decorazione del movimento tipica dei modelli di altissimo livello.

Precisione eccellente nel cronometraggio

L’orologio rappresenta un’autentica prima scelta anche a livello di cronometraggio, dunque strizza l’occhio agli sportivi e a chiunque abbia esigenza di utilizzare tale funzione.

A questo riguardo è interessante sottolineare che un sito web di riferimento per gli appassionati di orologi, ovvero www.recensioniorologi.it, ha scelto di includere Laureato di Girard-Perregaux tra i migliori cronografi attualmente disponibili in commercio, e ciò è emblematico della sua altissima affidabilità nel cronometraggio.

Laureato Absolute Passion di Girard-Perregaux è dunque un vero gioiello per gli appassionati di motori, non solo per la sua indiscussa bellezza, ma anche perché si tratta di una “Limited Edition” per la quale la casa produttrice ha previsto appena 50 esemplari.

Immagine in evidenza: ©Girard Perregaux

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Quando i motori incontrano gli orologi: scopriamo Laureato Absolute Passion"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*