La stagione 2021 di MotoE si è conclusa questa domenica, con la vittoria del titolo dello spagnolo Jordi Torres al termine del discusso contatto con il rivale Dominique Aegerter. Nella giornata odierna è stato ufficializzato un radicale cambiamento nel format della classe elettrica, che entrerà in vigore a partire dal prossimo anno. Le prove libere saranno ridotte a due: non vedremo più quindi la terza, svolta quest’anno il sabato mattina. Verrà cancellata anche la E-Pole, in quanto le qualifiche, che verranno disputate il venerdì, saranno formate da una Q1 e una Q2 (di dieci minuti ciascuna), come di consuetudine nelle altre classi del Motomondiale. I dieci piloti più lenti in base alla classifica combinata delle prove libere disputeranno la Q1, con i due più veloci che accederanno alla fase successiva e si giocheranno la pole con gli 8 piloti già qualificati alla Q2 dalle prove libere. Inoltre, i due piloti provenienti dalla Q1 potranno ricaricare la propria moto e ricevere una gomma posteriore in più. Si passerà poi alle gare, che saranno due a weekend, una sabato ed una domenica.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoE: cambia il format della classe elettrica nel 2022"