Elfyn Evans sale in cattedra nel sabato del Rally Finlandia e vola in testa alla gara WRC. Una giornata nettamente migliore per il gallese della Toyota che ritrova il feeling con la Yaris tra i veloci tratti forestali dell’evento e le sue 5 vittorie di tappa odierne ne sono la prova. Si confermano veloci anche le Hyundai, con Ott Tänak (4 speciali vinte) che scavalca il suo compagno Craig Breen per il secondo posto a 9.1 secondi da Evans.
Terza posizione con 19.5 di distacco per l’irlandese che, dopo l’ottimo avvio del rally, ha lasciato spazio ai pezzi da 90 quali appunto Evans e Tänak. La sua prestazione rimane comunque ottima, in quanto ha circa 25 secondi di vantaggio per la zona podio: al quarto posto abbiamo un altrettanto buono Esapekka Lappi che continua a farsi notare sulla sua Yaris privata. Quinto invece un Sébastien Ogier che pensa soprattutto a limitare i danni in ottica mondiale e che punta alla Power Stage di domani.
Da segnalare due ritiri importanti: quelli di Kalle Rovanperä e di Thierry Neuville. Il giovane finlandese è andato a sbattere contro delle rocce nella SS10, mentre il belga si è fermato dopo un altro contatto alla SS14. Ne approffitano anche i due piloti M-Sport Ford Gus Greensmith e Adrien Fourmaux, che salgono in sesta e settima posizione. Il resto della top 10 è completata dai piloti Rally2, con Teemu Suninen ottavo e leader nella WRC2 con la Polo a precedere Mads Ostberg (Citroen) ed Emil Lindholm (Skoda, leader WRC3).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Rally Finlandia, SS15: Evans passa al comando, OUT Neuville e Rovanperä"