Pecco Bagnaia si riconferma ancora una volta imprendibile in qualifica e al COTA firma la sua terza Pole Position consecutiva. Un momento di forma straordinario per il rider Ducati che nelle qualifiche del GP Americhe riesce nell’impresa di essere il primo poleman al di fuori di Marc Marquez ad Austin, grazie al giro in 2:02.781. Il rider Repsol Honda era in lotta per la Pole, ma sbaglia calcoli per l’ultimo giro e prende bandiera, accontentandosi dunque del terzo posto.
In mezzo a loro in prima fila troviamo il leader del mondiale MotoGP Fabio Quartararo, bravissimo ancora una volta a sfruttare il massimo in qualifica. Dietro ci sarà una seconda fila che promette scintille con Jorge Martin, Takaaki Nakagami e Johann Zarco, a seguire le due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir insieme a un ottimo Luca Marini (primo in Q1) dalla terza fila. Opaca prestazione per Jack Miller che, dopo alcuni screzi con Marc nelle ultime tornate, chiude col 10° tempo e aprirà la quarta fila davanti a Brad Binder e Pol Espargaro.
Fuori al Q1 Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso che però mostrano segnali di miglioramento: i due centauri di Yamaha e Petronas SRT sono 13° e 14° in griglia. Delusione enorme invece per Valentino Rossi che con una caduta nel finale vanifica ogni potenziale miglioramento e sarà costretto a partire penultimo, davanti al solo Danilo Petrucci. Male anche Miguel Oliveira (18°, KTM) e soprattutto Aleix Espargaro (Aprilia), con lo spagnolo 19° dopo una caduta e un week-end finora da incubo.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP, QP Austin: Bagnaia cala il tris di Pole a casa di Marquez!"