La Mercedes raccoglie il massimo dalle qualifiche del GP Turchia. Sul circuito Istanbul Park, Lewis Hamilton mette a segno il miglior tempo con un 1:22.868 (record della pista) ed è primo. Anche se ovviamente non partirà in Pole per la penalità di 10 posizioni (sostituzione motore endotermico), il britannico limita comunque i danni, andandosi a schierare dunque in 11a posizione per la gara di domani.
A partire davanti a tutti invece è il suo compagno di squadra Valtteri Bottas (1:22.998), con il finlandese bravo ad avere la meglio su Max Verstappen (2° in griglia) e Charles Leclerc (3°) per mettere comunque una Mercedes in Pole Position. E visto il passo gara confrontato con le Red Bull, Bottas potrebbe essere il favorito per la vittoria domani mentre Hamilton punterà a ridurre al minimo i punti persi da Verstappen in campionato. Di seguito le dichiarazioni dei due piloti.
Lewis Hamilton: “E’ molto bello essere di nuovo in Turchia, l’anno scorso ho avuto un week-end indimenticabile e oggi il livello di grip è incredibile, è tutta un’altra pista. Le qualifiche erano comunque complicate perché nonostante l’asciutto c’erano comunque delle linee umide che ci rendeva difficile mettere in temperatura le gomme. Alla fine però è stata un’ottima giornata, grande lavoro del team che ha fatto le scelte giuste nei momenti giusti. Ovviamente domani sarà una gara dura, sorpassare non è facile su questo tracciato e siamo quasi tutti sulla stessa gomma. Vedremo cosa riusciremo a fare, ma io darò tutto, sperando di regalare una bella gara ai nostri tifosi”.
Valtteri Bottas: “Oggi è stata una buona qualifica. Le condizioni non erano facili, soprattutto nel Q1 con pista umida ed alcuni parti che sono rimasti tali nel Q3, ma sono comunque riuscito a mettere su dei buoni giri. Nell’ultimo giro ho avuto sottosterzo nel terzo settore ma, a parte quello, è stato ottimo e mi ha consentito ovviamente di conquistare un bel risultato per il team. Max partirà affianco a me e la Ferrari sta andando forte questo week-end, sarà una gara dura ma siamo pronti a dare tutto. Devo solo concentrare sulla mia gara ed evitare errori, così da rimanere davanti. La strategia sarà ovviamente importante ma ho un ottimo feeling e non vedo l’ora di partire e di finire il mio lavoro”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Mercedes, Hamilton: “Ottimo lavoro del team”; Bottas: “Mi concentrerò solo sulla mia gara”"