Anteprima GP Stati Uniti 2021: info e orari TV

Il Circus torna in America: qui tutto ciò che vi serve per seguire il 17° round del mondiale F1 2021 da Austin, Texas

Dopo un anno di assenza, la Formula 1 torna a correre in America mentre la lotta mondiale comincia ad entrare nella sua fase finale: ad Austin ritorna il GP Stati Uniti. Il 17° round del campionato 2021 promette scintille tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, dopo che in Turchia si è assistiti dall’ennesimo ribaltamento nella classifica piloti. Ora è l’olandese della Red Bull a condurre con 6 punti di vantaggio, però il campione della Mercedes punta subito al riscatto su una pista a lui favorevole, che lo ha visto vincere per 5 volte (2012 con McLaren e 2014, 2015, 2016 e 2017 con Mercedes). E se al momento non sono previste penalità nelle prossime gare per i due principali protagonisti, la lotta costruttori passerà anche dalle seconde guide dei due team.

Valtteri Bottas è reduce dalla vittoria dominante di Istanbul e vuole proseguire il suo momento di forma, mentre Sergio Perez tenterà di far perdere altri punti ad Hamilton come in Turchia dove il britannico, dopo aver visto chiudersi la porta in faccia proprio dal messicano, non è andato a podio. Proseguirà anche la contesa per il terzo posto tra McLaren e Ferrari, ora separate da 7.5 punti, mentre per la Haas si prevede un GP di casa molto difficile. Nonostante la poca competitività della loro auto, Steiner e il team spereranno comunque in un exploit “miracoloso” di Schumacher e/o Mazepin davanti al pubblico texano.

INFO CIRCUITO

Il CIrcuito delle Americhe di Austin, Texas, fa parte da anni del gruppo dei “moderni classici” grazie al suo layout e ad un impianto molto accogliente per i tifosi. Inaugurata nel 2012, questa pista da 5513 metri e 20 curve regala grandi emozioni sia all’interno dell’abitacolo che da fuori: con le sue sequenze di curve ispirate dai circuiti più famosi (come le S dalla 3 alla 9), intense zone di frenata e cambi di pendenza (più di tutti la salita verso curva 1), le gare al COTA promettono sempre grande spettacolo. Aspettiamoci molte opportunità di sorpasso, soprattutto in curva 1 e curva 12 dopo le zone DRS, ma anche in quelle dopo con i loro incroci di traiettorie.

DATI PIRELLI

PRESSIONI MINIME AL VIA (slick): 21.5 psi (anteriore) | 19.0 psi (posteriore)

EOS CAMBER LIMIT: -3.50° (anteriore) | -2.00° (posteriore)

Mario Isola (Responsabile F1 e Car Racing): “Anche se le squadre hanno accumulato tanta esperienza sul tracciato di Austin, quest’anno affrontano una pista che è cambiata un po’ rispetto al 2019, quando abbiamo corso qui l’ultima volta. Circa il 40% della pista è stato riasfaltato, ma a causa delle restrizioni per il COVID-19 non abbiamo potuto inviare il nostro personale per analizzare il nuovo asfalto, quindi le sue caratteristiche sono un punto interrogativo per tutti e scopriremo gli effetti finali sui pneumatici e sulle prestazioni della vettura in generale solo quando saremo lì. Come al solito, la nomination pneumatici è stata fatta sulla base dei dati ottenuti prima della gara, con le mescole centrali della gamma che ben si adattano alle circostanze. La battaglia per la vittoria del campionato si sta giocando sul filo del rasoio, quindi è chiaro che più ci avviciniamo alla fine della stagione, più ogni singolo elemento della strategia sarà determinante, come abbiamo visto nell’ultima gara in Turchia”.

ORARI

Venerdì 22 ottobre

  • Prove libere 1: dalle 18:30 alle 19:30 solo su Sky
  • Prove libere 2: dalle 22 alle 23 solo su Sky

Sabato 23 ottobre

  • Prove libere 3: dalle 20 alle 21 solo su Sky
  • Qualifiche: alle 23 su Sky (differita TV8 all’una di notte)

Domenica 24 ottobre

  • GP Stati Uniti (56 giri): alle 21 su Sky (differita TV8 alle 23)
Immagine in evidenza: © BY COURTESY OF PIRELLI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Anteprima GP Stati Uniti 2021: info e orari TV"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*