Il primo rodeo ad Austin è di Max Verstappen che conquista la Pole Position del GP Stati Uniti di Formula 1. L’olandese della Red Bull ha dimostrato ancora una volta la competitività della RB16B sui dossi e saliscendi del COTA, segnando nel finale di Q3 un giro spaventoso in 1:32.910 con lo spauracchio pioggia. Battuto dunque un Lewis Hamilton che, nonostante le difficoltà della Mercedes, è riuscito a prendersi un’importantissima prima fila e domani partirà all’interno di curva 1. Si prospetta dunque un inizio gara da non perdere.
Seconda fila per le due seconde guide con un Sergio Perez davvero in gran spolvero. Il messicano, dopo le ottime indicazioni delle libere, aveva accarezzato per qualche minuto la Pole Position: purtroppo per lui i rovesci sono arrivati proprio al suo ultimo tentativo, compromettendogli il tempo sul giro. Quarto posto per Valtteri Bottas che, a causa della penalità per la sostituzione dell’ICE (sesto motore termico), partirà dunque nono per il GP Stati Uniti di domani.
Ciò eleva alla seconda fila un ottimo Charles Leclerc che “risorge” dopo le prove libere in cui era apparso più in difficoltà rispetto al suo compagno. Buonissima la qualifica della Ferrari, con Carlos Sainz che si andrà a piazzare al quinto posto della griglia e precederà Daniel Ricciardo, che con la McLaren chiuderà la terza fila. Quarta fila invece per Lando Norris e l‘Alpha Tauri di Pierre Gasly, poi in quinta insieme a Bottas ci sarà un buon Yuki Tsunoda che ritorna in Q3.
Il Q2 è stato condizionato dalle penalità inflitte nel corso del week-end: Sebastian Vettel, Fernando Alonso e George Russell, coloro che dovranno partire dal fondo, si sono dati battaglia sul cronometro per cercare di partire il più davanti possibile. Il confronto è stato vinto dal tedesco della Aston Martin, che dunque scatterà 18° davanti alla Alpine e alla Williams. In sesta fila invece troviamo Esteban Ocon ed un ottimo Antonio Giovinazzi sull’Alfa Romeo.
Eliminati al Q1, Lance Stroll (non efficace come al solito) e Nicholas Latifi sfruttano le penalità per salire fino alla settima fila, in 13a e 14a posizione, mentre dalla ottava ci saranno Kimi Raikkonen e Mick Schumacher con la Haas. 17° posto per Nikita Mazepin che chiude la classifica dei tempi e precederà in griglia i già citati Vettel, Alonso e Russell. Appuntamento dunque a domani alle ore 21 per il via dell’atteso GP Stati Uniti al COTA.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "GP Stati Uniti: Verstappen beffa la Pole ad Hamilton, seconda fila per Leclerc"