Le ultime qualifiche dell’anno vedono ancora protagonista la Toyota GR010 Hybrid #7 di Kobayashi – Conway – Lopez, diventati Campioni del Mondo endurance al termine della 6 Ore di settimana scorsa. Proprio il giapponese ha messo a segno il miglior tempo di 1:46.250 battendo di quasi tre decimi la vettura gemella guidata da Buemi – Hartley – Nakajima. Terza posizione per l’Alpine A480 pilota da Negrao – Lapierre – Vaxiviere, distante ben sette decimi dal tempo della Pole Position. L’unica occasione per contrastare Toyota sembra presentarsi in partenza per il marchio francese poiché la differenza prestazionale è ancora troppo elevata tra le due hypercars.
In LMP2 Pole Position per United Autosport con l’Oreca #22 di Albuquerque – Hanson – Scherer, prima di categoria e quarta assoluta di fronte al prototipo di Real Team Racing guidato dal trio Garcia – Duval – Nato, primi in classe LMP2 Pro/Am. Anthony Davidson inizierà l’ultima gara della carriera in terza posizione di classe LMP2, condividendo la 8 Ore del Bahrain con Antonio Felix da Costa e Roberto Gonzalez, portacolori JOTA sulla vettura #38. Molto lontana rispetto alle aspettative l’Oreca WRT #31 dei leader di campionato Frijns – Habsburg – Milesi, solamente decima assoluta e settima di categoria. Non è andata meglio alla JOTA #28 di Vandoorne – Gelael – Blomqvist, rimasta ferma al dodicesimo posto nella classifica generale e nono di classe.
Tra le GTE Pro svetta ancora Porsche, in Pole Position grazie allo splendido giro di Kevin Estre a bordo della 911 RSR #92. Ferrari AF Corse comunque non molla e, anche grazie al lieve aggiornamento del BoP, riduce il distacco rispetto alla 6 Ore di settimana scorsa. La 488 #51 di Pier Guidi e Calado è seconda a poco più di due decimi dalla Porsche in Pole, quindi domani ci si aspetta grande battaglia sin dalla bandiera verde vista l’estrema vicinanza degli equipaggi in lizza per il titolo GT. L’alternanza Porsche-Ferrari prosegue anche in seconda fila con la 911 RSR #91 a precedere la 488 #52.
In GTE Am è Cetilar Racing a conquistare la Pole Position, risultato del grande lavoro di Roberto Lacorte. La squadra italiana, supportata da AF Corse, scatterà dunque davanti a tutti con l’equipaggio Lacorte – Sernagiotto – Fuoco che sembra disporre di un potenziale nettamente più importante rispetto a pochi giorni fa. Si tratta comunque di un miglioramento generale riscontrato in tutte le Ferrari vista la seconda posizione firmata AF Corse con la 488 #83 ed il terzo posto di Iron Lynx con la squadra #85 tutta al femminile. La prima Porsche in griglia è quella gestita da Project 1, quarta di categoria, mentre in quinta posizione troviamo l’Aston Martin #33 di TF Sport.
FIA WEC 2021 | 8 ORE BAHRAIN | RISULTATI QUALIFICHE
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "FIA WEC 2021 | 8H Bahrain: Kobayashi regala la pole alla Toyota #7, Cetilar Racing svetta in GTE Am"