Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2021 sta per volgere la capolinea con il decisivo appuntamento al Pertamina Mandalika International Street Circuit situato sull’isola di Lombok, teatro della sfida iridata tra Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Il turco può vantare 30 punti di vantaggio nei confronti del nordirlandese, un bel bottino, ma nella massima serie con le tre gare da disputare può accadere davvero di tutto.
Oltre alla sfida per il mondiale piloti, s’infiamma anche la lotta per il titolo costruttori. Attualmente Yamaha si trova in testa alla classifica con 574 punti davanti a Ducati che ne ha 558 e Kawasaki attualmente a quota 520. Ricordiamo che solo il miglior pilota di ciascuna Casa ottiene punti valevoli per il Campionato Costruttori. Fondamentale sarà quindi il contributo delle seconde guide: Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e a Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Il bergamasco sarà impegnato anche nella lotta per il quarto posto in classifica, conteso con Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati). Il romagnolo scenderà in pista, affiancato a Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) per riportare a Borgo Panigale il titolo costruttori. L’inglese ha inoltre ancora la possibilità di laurearsi vicecampione del mondo, in quella che sarà la sua ultima apparizione in pista con la Panigale, prima di saltare in sella alla BMW.
Punta a chiudere al top un campionato già di per se di livello anche l’olandese di casa BMW Michael van der Mark che questa volta ritroverà al suo fianco Tom Sykes. L’inglese di casa BMW Motorrad WorldSBK Team sarà con ogni probabilità alla sua ultima presenza nel mondiale.
Il Team HRC sbarca in Indonesia fresco dell’annuncio di Iker Lecuona e Xavi Vierge. Ultima gara con la moto giapponese per Alvaro Bautista e Leon Haslam che puntano a ben figurare: lo spagnolo prima del riotorno in casa Ducati e Leon per cercare di conquistarsi una sella per prossima stagione. Ai titoli di coda anche l’avventura di Chaz Davies (Team GoEleven). Il gallese appenderà il casco al chiodo al termine del round indonesiano.
Giunge al termine anche l’intensa lotta per il titolo di miglior Pilota Indipendente: Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) al momento è in vantaggio di 14 punti su Axel Bassani (Motocorsa Racing). L’americano parte ovviamente con un buon vantaggio, ma il rookie veneto ha dimostrato di poter lottare per il podio negli ultimi round. Terzo in classfica è il già citato Davies, a precedere i duellanti Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) e Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing), separati da solo 4 punti. In pista per meritarsi la conferma anche Isaac Viñales (Orelac Racing VerdNatura) e Christophe Ponsson (Gil Motor Sport – Yamaha). Occhi puntati su Leandro ‘Tati’ Mercado, molto competitivo nelle ultime uscite. Il team MIE Racing Honda Team, sbarca a Mandalika dopo aver dichiarato i propri piani per il 2022. Ancora in pista Samuele Cavalieri con il Barni Racing Team. Tanti gli assenti: Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) ancora infortunato, discorso analogo per Loris Cresson (OUTDO TPR Team Pedercini Racing), sostituito per l’occasione da Oliver Konig, in arrivo dal WorldSSP300. Termina l’avventura da sostituto di Eugene Laverty che negli ultimi Round aveva preso il posto di Tom Sykes.
Titolo già assegnato nel WorldSSP a Dominique Aegerter (Ten Kate Racing Yamaha). I piloti saranno comunque in pista a Mandalika per disputare l’ultimo round della stagione
ORARI TV
SKY SPORT MOTOGP
Venerdì 19 novembre
Prove Libere 1 SSP: 3:00-3:45
Prove Libere 1 SBK: 4:00-4:45
Prove Libere 2 SSP: 7:00-7:45
Prove Libere 2 SBK: 8:00-8:45
Sabato 20 novembre
Superspole SSP: 3:25-3:45
Superpole SBK: 4:10-4:25
Gara 1 SSP: 6:30
Gara 1 SBK: 8:00
Domenica 21 novembre
Superpole Race SBK: 4:00
Gara 2 SSP: 6:30
Gara 2 SBK: 8:00
TV8
Sabato 20 novembre
Gara 1 SBK: 8:00
Domenica 21 novembre
Superpole Race: 7:00 (differita)
Gara 2 SBK: 8:00
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La sfida mondiale a Mandalika è per i notturni: preview ed orari tv dell’ultimo round stagionale"