Gp dell’Arabia Saudita, PL2: c’è ancora Hamilton davanti, Verstappen insegue, Leclerc a muro!

2021 Saudi Arabian Grand Prix, Friday - LAT Images

Hamilton davanti a tutti anche nelle PL2 del Gran Premio dell'Arabia Saudita

Si conclude con la bandiera rossa la seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell’Arabia Saudita per un brutto incidente della Ferrari di Charles Leclerc, che per fortuna è uscito illeso dalla sua SF21. Il miglior tempo è quello di Lewis Hamilton che ferma il cronometro sull’ 1.29.018 davanti a Valtteri Bottas e all’Alpha Tauri di Pierre Gasly che precede l’ex compagno di squadra Max Verstappen, apparso in difficoltà soprattutto sul passo gara. La terza fila virtuale se la prendono le due Alpine di Alonso e Ocon che sembrano confermare l’eccellente stato di forma del Qatar. Seguono Carlos Sainz e Yuki Tsunoda mentre a chiudere la top-10 sono la Red Bull di Sergio Perez e la Ferrari di Charles Leclerc. Questa la classifica completa:

© F1, Twitter account.

Per quanto riguarda gli altri sono apparsi particolarmente in difficoltà i piloti della McLaren (11° Ricciardo e 12° Norris) e della Aston Martin che non ha iniziato il weekend come aveva finito quello del Qatar ( 15° Stroll e 16° Vettel).

Per quanto riguarda le simulazioni di passo gara la Mercedes sembra essere nettamente la favorita mentre suona un campanello d’allarme in casa Red Bull con Verstappen lontanissimo non solo dai tempi di Hamilton ma anche da quelli di una Ferrari molto in palla sia con la gomma morbida provata da Sainz che con la media testata da Leclerc. Ottimo il passo anche delle Alpine, tuttavia essendo una pista nuova vedremo una grande evoluzione del tracciato nella giornata di domani e fino alla gara di domenica tutto può ancora cambiare.

Intanto però è curioso notare come la mescola dura sia apparsa più performante addirittura della morbida, con molti piloti che non sono riusciti a migliorare il proprio tempo con la Soft e altri che l’hanno fatto solo di pochi decimi. Le uniche due squadre che hanno fatto funzionare bene la gomma morbida sono state Alpine e Alpha Tauri.

Per capire come evolverà la situazione non ci resta che attendere la giornata di domani che inizierà alle 15 ora italiana con la terza sessione di prove libere, mentre le qualifiche sono previste per le 18.

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG F1, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp dell’Arabia Saudita, PL2: c’è ancora Hamilton davanti, Verstappen insegue, Leclerc a muro!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*