WRC | Rally Monte-Carlo: ecco i primi nomi dell’entry list

11 auto Rally1 ibride presenti al debutto del mondiale rally 2022, mentre ci saranno 5 italiani in gara nelle classi WRC2 e WRC3

Un massimo di 75 equipaggi parteciperà al prossimo Rallye Monte-Carlo (20-23 gennaio) che inaugurerà il campionato WRC 2022. L’ACO, che ieri ha chiuso il periodo di registrazione, ha rivelato i primi nomi dei piloti che gareggeranno, in attesa di pubblicare l’entry list ufficiale il 10 gennaio. Per la nuova classe Rally1 ibrida vedremo ben 11 auto da Toyota, Hyundai e M-Sport Ford in azione per il loro debutto.

La casa nipponica schiererà quattro GR Yaris Rally1, con Sébastien Ogier che comincerà il suo programma part-time al fianco di Benjamin Vellais, colui che prenderà il posto del ritirato Julien Ingrassia. Insieme al francese ci saranno i titolarissimi Elfyn Evans e Kalle Rovanperä, oltre al giovane Takamoto Katsuta del Challenge Program sulla quarta Toyota.

La Hyundai inizierà il suo nuovo assalto al titolo con tre i20 N Rally1. Thierry Neuville proverà a ripetere il successo del 2020 mentre Ott Tänak sarà chiamato ad una buona prestazione per cominciare bene quello che deve essere l’anno del riscatto per l’estone. Insieme a loro due, il figlio d’arte Oliver Solberg correrà il primo Rally Monte-Carlo nella classe WRC.

Infine, la M-Sport schiererà 3/4 Ford Puma Rally1 (prima auto a presentarsi ufficialmente) al via del Monte. L’ex-Hyundai Craig Breen e Gus Greensmith saranno i titolari dell’ovale blu per quest’anno, mentre per le altre due vetture non ci sono ancora i nomi dei piloti, anche se dovrebbero esserci Adrien Fourmaux e/o Sébastien Loeb, reduci dai primi test sulla nuova Puma.

Insieme alla classe Rally1 ibrida, l’ACO ha diramato anche i primi nomi dei partecipanti nelle classi cadette. Nella WRC2 avremo nel complesso 18 equipaggi, tra cui il campione in carica Andreas Mikkelsen e Nikolay Gryazin per la Skoda Toksport, Eric Camilli e Sean Johnston per la Sainteloc Junior e l’ultimo campione WRC3 Yohan Rossel per PH Sport (Citroen), Marco Bulacia, Freddy Loix e Chris Ingram.

Tra gli italiani troviamo Fabrizio Arengi, Carlo Covi, Mauro Miele e Maurizio Morato, tutti su Skoda Fabia. Anche nella nuova WRC3 troviamo un pilota nostrano tra i 3 nomi svelati: Enrico Brazzoli correrà insieme a Jan Verney e al campione JWRC Sami Pajari, tutti su Ford Fiesta Rally3.

Immagine in evidenza: © Toyota GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Rally Monte-Carlo: ecco i primi nomi dell’entry list"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*