Dopo il prologo che ha di fatto definito l’ordine di partenza della prima prova speciale della Dakar 2022, la competizione è entrata nel vivo con i primi 333 km di prova speciale che compongono l’anello di Ha’il.
A conquistare il primo successo di tappa è stato il lituano Lasivydas Kancius, che ha corso gli ultimi 100 km di questa speciale con un ritmo di chi sembra conoscere il deserto praticamente da tutta la vita. Il lituano dello Story Racing S.R.O ha preceduto di 9’39” il russo Aleksandr Maksimov (Chyr Mari), che a sua volta ha preceduto Pablo Copetti di poco meno di 40 secondi. Tuttavia, l’americano sembrava potesse avere le carte in regola per conquistare il successo odierno, visto che per oltre 120 km è stato il più veloce del gruppo.
Completano la top five Giovanni Enrcio e Francisco Moreno, che ha completato a 20’27” dalla vetta. Con questi risultati Kancius comanda la classifica generale con 6’10” di vantaggio su Enrico e 9’09” su Maksimov.
Inizia male la Dakar 2022 per il vincitore 2021 Manuek Andújar, che ha completato la prima tappa in 10 decima posizione e con parecchio ritardo dal vincitore di giornata. Tuttavia, l’argentino era stato molto veloce nella giornata di ieri, segno che la competitività c’è.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2022 – Day 1, Quad: vince Kancius, male Andújar"