F1 | Szafnauer lascia la Aston Martin

L'ex-team principal della squadra di Silverstone abbandona la squadra dopo 12 anni: possibile approdo in Alpine al posto di Brivio?

Otmar Szafnauer non è più il Team Principal della Aston Martin F1. La scuderia di Silverstone ha ufficializzato oggi la dipartita del suo direttore americano con cittadinanza rumena, che era nella squadra dal 2009, quando correva ancora con il nome Force India. Nel comunicato si legge che la squadra ringrazia Otmar per il suo servizio nei 12 anni e che il suo ruolo vacante sarà gestito momentaneamente dalla leadership del team in attesa di trovare una soluzione definitiva per la nuova struttura della squadra.

Grazie al suo contributo, la Force India aveva scalato la griglia fino al 4° posto costruttori raggiunto nel 2016 e 2017, prima di diventare Racing Point nel GP Belgio 2018. Dopo essere succeduto a Vijay Mallya come CEO e Team Principal del team, Szafnauer ha guidato la Racing Point nella stagione 2019 e 2020, con quest’ultima segnata dalla Pole di Stroll in Turchia e dalla prima vittoria del team a Sakhir con Perez. Nel 2021 ha condotto la Aston Martin al suo ritorno in F1 dopo 70 anni, concludendo una prima stagione difficile al 7° posto costruttori con un podio conquistato da Vettel a Baku.

La sua dipartita lascia ora molta curiosità nello scoprire chi occuperà il suo ruolo vacante per la prossima stagione. Recentemente la Aston Martin aveva ingaggiato l’ex McLaren Martin Whitmarsh per guidare il dipartimento responsabile delle attività in pista, delle capacità tecniche e delle proprietà individuali della squadra (DETTAGLI). Per quanto riguarda il futuro di Szafnauer, le ultime voci di mercato lo davano prossimo alla Alpine che potrebbe presto separarsi da Davide Brivio, in procinto di tornare alla MotoGP. Lo stesso Otmar aveva negato recentemente questi rumors, dicendo che tali voci erano basate su speculazioni e non su fatti reali. Vedremo se si ci sarà effettivamente il suo passaggio alla squadra di Enstone, che ha chiuso quinto nell’ultimo campionato costruttori.

Immagine in evidenza: © Aston Martin Cognizant F1 Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Szafnauer lascia la Aston Martin"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*