Il WRC accende i riflettori sul 2022 con la presentazione della nuova stagione all’Hangar 7 dell’aeroporto di Salisburgo, in Austria. In quella serata sono state presentate non solo tutte le novità riguardo al sistema plug-in ibrido che le nuove auto Rally1 avranno da quest’anno, ma anche le auto e le livree dei tre team partecipanti al mondiale rally: M-Sport Ford, Hyundai e Toyota. Le avevamo già viste nei test e con alcune livree provvisorie, ma ora è arrivato il momento per le nuove vetture di andare sotto i riflettori prima di accendere i motori per l’evento inaugurale del WRC 2022 in Monte-Carlo.
Ad aprire le danze è stata la M-Sport, il team di Malcom Wilson, che ha letteralmente elettrizzato tutti con la nuova livrea della Ford Puma Rally1. Il viola sostituisce il bianco e il blu mentre viene accompagnata dai fulmini e abbinata agli sponsor confermati quali Red Bull e Castrol. La squadra rappresentante dell’ovale blu schiererà Craig Breen, Adrien Fourmaux e Gus Greensmith con programmi completi, mentre Sébastien Loeb sarà con loro per l’evento del Principato. L’obiettivo è quello di ritornare a lottare per podi e vittorie: e dopo il titolo vinti all’inizio della WRC Plus nel 2017, tutti terranno d’occhio la M-Sport Ford per il 2022.
Proseguendo con le presentazioni, anche la Hyundai ha tolto il velo alla NG i20 Rally1, auto già presentata digitalmente ma che ancora non l’avevamo vista “dal vivo”. Come abbiamo già visto, la casa sudcoreana mantiene la sua livrea tradizionale, con i colori azzurro/celeste, rosso e blu che ormai accompagnano il team di Alzenau da molti anni. La Hyundai schiererà due auto per la stagione intera con Thierry Neuville e Ott Tänak pronti a lottare per il titolo, mentre la terza i20 NG verrà condivisa da Dani Sordo e da Oliver Solberg, al suo primo anno con il team Factory. La separazione da Andrea Adamo non sembra aver minato le loro aspettative per questa stagione.
Dulcis in fondo, i campioni uscenti della Toyota svelano la loro nuova GR Yaris Rally1. La livrea è quella già vista nel WEC con i colori tradizionali della bandiera nipponica a rappresentare la loro divisione corsistica (Gazoo Racing), mentre il nuovo modello presenta diverse novità rispetto alla Yaris Plus con cui sono ritornati nel 2017 nel mondiale rally. Con un Sébastien Ogier che avrà un programma parziale quest’anno, Elfyn Evans e Kalle Rovanperä saranno gli assi della casa nipponica per il 2022, con Takamoto Katsuta che disputerà anche lui la stagione completa mentre il rientrante Esapekka Lappi avrà un programma parziale per questa stagione.
Il nuovo presidente FIA, Ben Sulayem, è stato presente all’evento, mostrando grande entusiasmo per la nuova stagione. “Il lancio della classe Rally1 ibrida è un momento pieno d’orgoglio per noi della FIA e per tutta la famiglia dei rally. L’entusiasmo mostrato nei nuovi regolamenti tecnici è stato messo in luce negli ultimi mesi, e continuerà verso il primo evento dell’anno nel Rally Monte-Carlo. Insieme alla tecnologia ibrida e alle migliorie alla sicurezza, le auto Rally1 useranno carburante 100% sostenibile. Stanotte è stata una grandissima opportunità in cui abbiamo visto il futuro del WRC e applaudo gli sforzi dei costruttori per il loro impegno e duro lavoro nel leggere la nuova era. Oggi abbiamo esibito il nostro desiderio di creare una piattaforma dove il motorsport competitivo e il pianeta possono prosperare insieme”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WRC 2022 | Ford, Hyundai e Toyota “accendono” la nuova era ibrida"