La rivoluzionaria Hypercar della Peugeot accelera nel suo programma di test per la stagione WEC 2022. La squadra francese ha recentemente disputato il suo primo test dell’anno al Motorland Aragon, in Spagna, nella quale abbiamo visto nuove immagini della 9X8. Non è stata la prima volta in cui la vettura è scesa in pista, ma è la prima in cui abbiamo potuto vedere immagini del posteriore della Peugeot 9X8, che rimane ancora senza ala.
“La configurazione era permessa dai regolamenti ACO/FIA.”, ha ribadito Olivier Jansonnie, direttore tecnico del programma WEC di Peugeot Sport. “Il nostro lavoro e simulazioni alla galleria del vento hanno confermato la pertinenza della nostra decisione di non montare l’ala posteriore. Insieme allo sviluppo e alle impostazioni che abbiamo scelto, ci aspettiamo che sia una soluzione valida anche sugli altri circuiti in cui la metteremo alla prova”.
La squadra Peugeot Sport, attesa al ritorno nell’endurance e a Le Mans dopo 11 anni, è comparsa nell’entry list della Season 10 del WEC con le auto #93 e #94, che saranno guidate da Paul Di Resta, Loic Duval, Mikkel Jensen, Kevin Magnussen, Gustavo Menezes e Jean-Eric Vergne. Tuttavia, come comunicato dal direttore del gruppo Stellantis Motorsport, la casa del Leone non parteciperà al primo round del mondiale endurance 2022 con la 1000 miglia di Sebring (18 marzo).
“Potevamo far correre solo alcune gare selezionate alla 9X8 e sarabbe stato possibile, ma non era coerente al nostro approccio.”, afferma Jean-Marc Finot. “Abbiamo scelto di iscriverci alla stagione completa per far si che il team sia del tutto immerso nell’atmosfera della disciplina, il che risulterà in una collaborazione maggiore con gli organizzatori anche se la 9X8 non disputerà tutte le gare mentre il lavoro si sviluppo e omologazione continuano”.
Per la Peugeot dunque viene rimandato il debutto della loro Hypercar nel WEC, anche se non al momento non è nulla di grave. FIA ed ACO hanno specificato che per correre la 24 ore di Le Mans (11-12 giugno) una Hypercar deve disputare almeno una gara del mondiale endurance. E prima della classica francese c’è la 6 ore di Spa (7 maggio), valevole come secondo round del WEC 2022. C’è ancora dunque tempo per la Peugeot 9X8 che nel frattempo procede con il suo programma di test e sviluppo.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC | Peugeot, la 9X8 scende in pista ad Aragon"