ePrix Diriyah 1: Vandoorne conquista la prima Pole ‘Knockout’

3 punti per il belga di Mercedes-EQ che batte Dennis (Andretti) in finale. Seconda fila per i semifinalisti De Vries e Lotterer, Giovinazzi partirà dal fondo della griglia

Dopo due sessioni di libere in ombra, le Mercedes-EQ escono allo scoperto nell’occasione più importante con Stoffel Vandoorne che firma la prima Pole Position e i primi 3 punti iridati della Season 8. Il belga è stato semplicemente inarrestabile nelle nuove qualifiche ‘Knockout’ che hanno debuttato nell’ePrix Diriyah e ha firmato una serie di giri veloci sia nei gruppi che nel bracket, dimostrandosi di un altro pianeta quando si tratta del giro secco. Nella finale ha avuto la meglio su un Jake Dennis comunque molto bravo a conquistare la prima fila con il team Andretti.

Seconda fila dietro per Andre Lotterer su Porsche e per la seconda Mercedes-EQ di Nyck de Vries dopo che hanno perso la semifinale per alcuni piccoli errori di guida nel tratto guidato (l’olandese ha perso il confronto con il suo compagno Stoffel). A seguire Sam Bird partirà quinto con la Jaguar come migliore dei perdenti nei quarti di finale, davanti alle due Envision di Nick Cassidy e Robin Frijns e alla Mahindra di un Oliver Rowland che, dopo i migliori tempi nelle libere dell’ePrix Diriyah 1, sbaglia in curva 1 nel suo duello (vs De Vries) e deve dunque accontentarsi dell’ottavo posto in griglia. Successivamente, l’inglese verrà penalizzato di tre posizioni per “impeeding in pit-lane” e retrocede all’11° posto.

Dunque come migliori perdenti nei rispettivi gruppi abbiamo Lucas Di Grassi di Venturi e Maximilian Gunther di Nissan che salgono in ottava e nona posizione così come Pascal Wehrlein (Porsche) che completa la quinta fila. 12° posto per Edoardo Mortara davanti a Vergne ed Evans, con l’italo-svizzero protagonista sfortunato di un altro guasto ai freni che lo ha mandato contro le barriere di curva 1. Tale incidente ha causato una bandiera gialla che ha rallentato molti piloti nel loro ultimo giro, inclusi Antonio Félix Da Costa (16° con DS Techeetah) e un Antonio Giovinazzi (Dragon Penske) in difficoltà che partirà ultimo nella sua gara di debutto in Formula E. Insieme a lui nel fondo della griglia ci sarà Sébastien Buemi (Nissan) dopo che quest’ultimo non è riuscito a completare un giro pulito.

GRIGLIA DI PARTENZA EPRIX DIRIYAH 1

  1. Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ Formula E Team)
  2. Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E)
  3. Nyck de Vries (Mercedes-EQ Formula E Team)
  4. Andre Lotterer (TAG Heuer Porsche FE Team)
  5. Sam Bird (Jaguar TCS Racing)
  6. Nick Cassidy (Envision Racing)
  7. Robin Frijns (Envision Racing)
  8. Lucas Di Grassi (ROKiT Venturi Racing)
  9. Maximilian Gunther (Nissan e.dams)
  10. Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche FE Team)
  11. Oliver Rowland (Mahindra Racing)
  12. Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing)
  13. Jean-Eric Vergne (DS Techeetah)
  14. Elfyn Evans (Jaguar TCS Racing)
  15. Sérgio Sette Camara (Dragon / Penske Autosport)
  16. Antonio Félix Da Costa (DS Techeetah)
  17. Oliver Askew (Avalanche Andretti Formula E)
  18. Alexander Sims (Mahindra Racing)
  19. Oliver Turvey (NIO 333 FE Team)
  20. Dan Ticktum (NIO 333 FE Team)
  21. Sébastien Buemi (Nissan e.dams)
  22. Antonio Giovinazzi (Dragon / Penske Autosport)
Immagine in evidenza: © Mercedes-EQ Formula E Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Diriyah 1: Vandoorne conquista la prima Pole ‘Knockout’"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*